Cronaca

Genzano, auto sbriciolate nell’incendio. Lodevole l’impegno del Gruppo comunale di Protezione Civile fotogallery

INCENDIO A GENZANO - LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO A CURA DEL Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Genzano Di Roma

E’ stata una giornata di fuoco e paura, quella di sabato 2 luglio, in una Genzano che si è svegliata sotto la morsa della canicola e si è trovata a vivere il terrore di un incendio che è arrivato a lambire le abitazioni della periferia genzanese, tenendo impegnati per tutto il pomeriggio le forze scese in campo per domare il rogo e mettere in sicurezza la popolazione. 

Tra queste lodevole, ancora una volta, l’impegno del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Genzano, che si è di nuovo mostrato ineccepibile nella sua azione in favore dell’incolumità pubblica. Ricordiamo che l’incendio è divampato poco dopo le 13, in zona Montegiove Nuovo, per poi allargarsi verso il vallone, tra via Napoli e via San Carlino. 

Il gruppo di Protezione Civile di Genzano è stato affiancato dalle Protezioni Civili di Lanuvio, Ariccia, Albano e Gandolfo, che si sono uniti al prezioso ed impagabile lavoro dei Vigili del Fuoco, che hanno operato anche con l’ausilio di un elicottero, che ha fatto la spola col Lago di Nemi, per sganciare acqua ed avere ragione delle fiamme. 

“Giornata intensa – raccontano dalla Protezione Civile di Genzano – quella che ieri pomeriggio fino a sera, ha visto protagonisti i nostri volontari, congiuntamente ai gruppi di Protezione Civile limitrofi e ai Vigili del Fuoco e ai mezzi aerei antincendio. L’incendio – hanno raccontato i volontari – ha bruciato ettari di terreno con sterpaglie, alberi da frutto e automobili e ha lambito abitazioni ove, grazie alla Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri hanno evacuato e messo in sicurezza la popolazione, mettendo anche a disposizione un paio di ambulanze della ASL Roma 6per le persone che hanno subito intossicazioni”.

“Un dispiegamento di personale e automezzi – hanno ricordato dalla Protezione Civile, di stanza in via Sicilia – che non ha avuto precedenti nel nostro territorio comunale dagli ultimi anni. Si rammenta che è in vigore l’ordinanza sindacale di divieto di accensione fuochi su tutto il territorio! In corso vi sono le indagini delle forze dell’ordine per accettarne le cause del principio di incendio”.

leggi anche
Incendio via San Carlino genzano
Cronaca
Terrore a Genzano per l’incendio che da via Montegiove si è propagato verso via Napoli e via San Carlino

Il Video dell’incendio che sta imperversando su Genzano, tra via Montegiove Nuovo e via San Carlino

commenta