Attualità

Genzano – Prevenzione incendi boschivi, Città Futura interroga il Sindaco Zoccolotti

INCENDIO A GENZANO - LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO A CURA DEL Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Genzano Di Roma

Il movimento civico di Genzano Città Futura, nelle persone dei consiglieri Flavio Gabbarini e Cristian Di Veronica, ha inviato al sindaco Carlo Zoccolotti e al presidente del Consiglio comunale Patrizia Mancini un’interrogazione avente per oggetto “Prevenzione incendi boschivi”.

“Visto che gli ultimi incendi di vegetazione sviluppatisi nella zona lungo via Montegiove – si legge – hanno colpito una vasta area di interfaccia urbano-rurale creando apprensione fra la popolazione residente in via Napoli, via Palermo e Colle degli Ulivi, favoriti dal gran caldo e dalla siccità che caratterizza questo periodo, chiediamo al sindaco un’azione di prevenzione per eliminare i possibili danni da incendio di vegetazione dei boschi comunali ‘La Villa’ e quello di prossima intitolazione lungo via Achille Grandi”.

“Riteniamo – continuano Gabbarini e Di Veronica – che necessitino azioni urgenti di messa in sicurezza, vista la presenza di vegetazione erbacea e arbustiva secca e facilmente infiammabile non gestita, sia all’interno dei due boschi comunali sia sui marciapiedi e lungo le strade”.

“È necessario, quindi, che si faccia urgentemente la pulizia di tutti i boschetti comunali, dei fronti strada (in questo caso il Comune è il frontista) e che si creino dei viali tagliafuoco con le aree, come in località ‘La Villa’, che si interfacciano con ettari di terreno incolto, ricco di specie vegetali infiammabili”.

“Chiediamo – concludono i consiglieri di Città Futura Genzano – un’attenzione particolare per il Parco Sforza Cesarini, con la predisposizione di un piano di messa in sicurezza e di un eventuale intervento in caso di incendio. Sicuri di un Suo pronto intervento per prevenire altri pericoli d’incendio che mettano in pericolo persone, cose, animali e il nostro patrimonio boschivo, restiamo in attesa di una Sua pronta risposta”.

commenta