Attualità

Ariccia, installato un nuovo defibrillatore a Porta Napoletana. Previsto corso di formazione per gli esercenti della zona

Un pomeriggio all’insegna della prevenzione ieri ad Ariccia, quando a piazza di Corte, l’Associazione Solidarietà Bikers ha donato alla città un nuovo defibrillatore, dopo il furto dello scorso maggio, da parte di ignoti,  posto all’interno di Porta Napoletana.

Prima della nuova collocazione l’Associazione Solidarietà Bikers ha tenuto un momento di formazione a scopo dimostrativo di tecniche BLS e BLSD, che stanno rispettivamente per Basic Life Support (Supporto di Base delle Funzioni Vitali) e per Basic Life Support and Defibrillation (Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione). Si tratta, dunque, delle manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco, e per il corretto utilizzo del defibrillatore.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza alle pratiche salvavita. Solo qualche giorno fa, infatti, il centro cittadino è stato teatro purtroppo di un improvviso malore con successivo decesso di parte di un uomo seduto alle fraschette della zona.
Il progetto continuerà con il corso di formazione per almeno una decina di esercenti della zona, visto il grande afflusso di persone sopratutto nei fine settimana e la disponibilità di un defibrillatore a poca distanza, da utilizzare al bisogno in maniera tempestiva.

“Ringrazio l’associazione solidarietà Bikers ed il suo presidente Mirko Sperati sempre presenti – ha riferito in merito l’assessora alle Attività Produttive Barbara Calandrelli -. Fanno un lavoro di sensibilizzazione importante, speriamo che sia il primo di una lunga serie di iniziative di uguale tenore che potrebbero salvare vite in caso di necessità”.

Un atto di solidarietà di enorme importanza per il Comune di Ariccia, dunque, che ha visto anche da parte di Securline Srl, la donazione e l’installazione di una telecamera per disincentivare altri atti vandalici.

 

 

commenta