Cultura

Ariccia – Palazzo Chigi, dal 7 al 9 luglio seminario su religioni e miti nell’opera di Lovecraft

All'ombra di Innsmouth Palazzo Chigi Ariccia Orizz

Da giovedì 7 luglio a sabato 9 luglio, a Palazzo Chigi, ad Ariccia, si terrà il seminario sulle religioni fantastiche “All’ombra di Innsmouth – Religioni e Miti nell’opera di Howard Phillips Lovecraft”.

Di seguito il programma dell’evento.

Giovedì 7 luglio
Ore 10 – Introduzione ai lavori e saluti istituzionali di: Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”; Maria Paola De Marchis, presidente Calliope APS; Gianluca Staccoli, sindaco di Ariccia; Orlando Pocci, sindaco di Velletri
Ore 10.30 – Prima sessione. Coordina Alessandro Campus (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Nicola Martellozzo (Università degli Studi di Torino), “Anche gli dèi pregano. La prospettiva antropologica di Lovecraft sulla religione nei Miti di Cthulhu”;
Jacopo Ranzato (Università di Roma La Sapienza), “Una fonte primordiale e inconcepibile. Le tassonomie religiose nel ciclo di Cthulhu”;
Francesco Corigliano (Università degli Studi della Calabria), “Frammentarietà e inconoscibilità delle religioni nella narrativa lovecraftiana”
Presentazione del libro “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime. La storia dietro la cronaca” di Gianluca Meluzzi, Eterea Edizioni, Roma 2021.
Interviene Gianluca Meluzzi (Associazione Italiana Studi Tolkieniani)
Ore 15.30 – Seconda sessione. Coordina Beatrice Ugolini (Università degli Studi “Niccolò Cusano”)
Nicolò Maggio (Università degli Studi di Messina), “Howard Phillips Lovecraft: creatore di miti nel secolo dell’Irrazionalismo”
Michele Campopiano (University of York), “Lovecraft e la teosofia: Blavatsky, Scott-Elliot e la creazione di dèi e miti nell’opera del Solitario di Providence”
Nicolò Savani (Ricercatore Indipendente), “La frontiera del terrore: mitologie native ed euroamericane in K’n-yan”
Presentazione di “Lovecrafting Visions”, mostra in preparazione a cura di CRUSH – Collettiva Arte Visiva e Sadastor Edizioni
Presentano: Alberto Cecon (Sadastor Edizioni); Eleonora D’Agostino (CRUSH – Collettiva Arte Visiva); Martina Di Russo (CRUSH – Collettiva Arte Visiva)
Ore 18.30 – Visita guidata al centro storico di Ariccia

Venerdì 8 luglio
Ore 10 – Prima sessione. Coordina: Michele Campopiano (University of York)
Alberto Cecon (GRIMM – Gruppo Triestino di Ricerca sul Mito e la Mitografia), “In teoria sono un agnostico. Paganesimo, materialismo, ateismo nel pensiero di H.P. Lovecraft”
Federica Pighetti (Ricercatrice Indipendente), “La Madre Terribile nella mitologia di H.P. Lovecraft”
Erica Couto-Ferreira (Universität Heidelberg), “I miti di Cthulhu alla rovescia: la narrativa di Lovecraft come costruzione antimitica”
Paolo Pizzimento (Università degli Studi di Messina), “Il solitario e il professore: i pantheon di Lovecraft e Tolkien a confronto”
Presentazione del fumetto “Nero”, di Emiliano e Matteo Mammucari, Sergio Bonelli Editore
Intervengono: Matteo Mammucari (Sergio Bonelli Editore); Giovanni Masi (Sergio Bonelli Editore)
Ore 15.30 – Seconda sessione. Coordina Sabrina Perucca (Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei Games)
Ilaria Biano (Ricercatrice Indipendente), “A tragic misstep in human evolution. Adattamenti e risemantizzazioni di Lovecraft nella prestige tv, tra ‘antimillenarismo’ e ‘teologia dell’orrore'”.
Luca Mazzocco (MIC – Ministero della Cultura), “H.P Lovecraft e il suo influsso nel mondo narrativo di Martin Mystère”
Jacopo Battistacci (Ricercatore Indipendente), “Il sangue di Yharnam e la straordinaria verità”
L’influenza di Lovecraft nella serie multimediale “Il Confine” di Giovanni Masi e Mauro Uzzeo e nel gioco di ruolo “Il Richiamo di Cthulhu”
Sergio Bonelli Editore – Raven Distribution
Intervengono: Michele Bonelli di Salci (Raven Distribution); Giovanni Masi (Sergio Bonelli Editore); Federico Rossi Edrighi (Sergio Bonelli Editore); Mauro Uzzeo (Sergio Bonelli Editore)
Ore 18.30 – Visita guidata al parco del Palazzo Chigi di Ariccia

Sabato 9 luglio
Ore 10 – Prima sessione. Coordina Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani)
Marcello Nobili (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), “La traccia degli Antichi. Influenze del mito classico nella poesia e nella prosa di Lovecraft”
Gloria Larini (Associazione Italiana di Cultura Classica “Atene e Roma” – Delegazione di Siena), “La classicità greca come antimodello di riferimento estetico, temporale e spaziale delle divinità mostruose e indicibili di Lovecraft”
Giacomo Ortolani (Providence Press – Bologna), “Una meraviglia e una anomala familiarità. I miti come espediente letterario nell’opera di H.P. Lovecraft”
Chiara Crosignani (Ricercatrice Indipendente), “When True Terror Falls: tracce de L’orrore soprannaturale nella letteratura nella trilogia Coldfire di C.S. Friedman”
Presentazione del libro “William Morris. La difesa di Ginevra”, edizione italiana a cura di Cecilia Barella, Eterea Edizioni, Roma 2022.
Intervengono: Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani); Cecilia Barella (Associazione Italiana Studi Tolkieniani)
Ore 15.30 – Seconda sessione. Coordina: Elisabetta Marino (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Antonio Di Chiro (Università degli Studi del Molise), “Tutto è caos e immensità. Ateismo e indifferentismo nella filosofia di H.P. Lovecraft”
Nicola Pannofino (Università degli Studi di Torino), “Il sognatore di Providence. Lovecraft e l’autorità carismatica della ‘ragione dormiente'”
Eleonora D’Agostino (EOLO – Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale), “Inventando Lovecraft: narrazioni oltre l’autore”
Presentazione del libro S.T. Joshi, “Io sono Providence. La vita e i tempi di H.P. Lovecraft”, edizione italiana in tre volumi a cura di Giacomo Ortolani. Traduzione di Lara Baldini, Gianfranco Calvitti, Elena Cervi, Erica Schifano. Bibliografia a cura di Pietro Guarriello. Providence Press, Bologna 2019-2021.
Interviene Giacomo Ortolani (Providence Press – Bologna)
Ore 18.30 – Visita guidata al Palazzo Chigi di Ariccia

L’ingresso è libero e gratuito, ma è comunque necessario registrarsi come “uditori” entro lunedì 4 luglio, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica igorbaglioni79@gmail.com e riportando contestualmente i propri dati essenziali. Per dati essenziali si intendono nome, cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica, giorno di possibile presenza. La registrazione darà la possibilità di ricevere via mail in pdf le dispense relative agli interventi in programma.

Quanti avessero la necessità di soggiornare ad Ariccia nei giorni del convegno, possono usufruire delle strutture convenzionate a prezzo ridotto scrivendo alla presidente dell’Associazione Calliope, la dottoressa Maria Paola De Marchis, all’indirizzo e-mail mariapaolademarchis@gmail.com.

All'ombra di Innsmouth Palazzo Chigi Ariccia Locandina
commenta