Attualità

Omicidio Willy Monteiro, Mattia (PD): “Ergastolo agli assassini dell’eroe buono. Un abbraccio alla famiglia”

Eleonora Mattia

Condannati all’ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, assassini di Willy Monteiro Duarte, 24 anni di reclusione per Francesco Belleggia e 21 per Mario Pincarelli. Questo l’esito della sentenza di primo grado della Corte D’Assise del Tribunale di Frosinone a 22 mesi dalla tragica notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 quando a Colleferro, in provincia di Roma, perse la vita il giovane.

“Oggi è una giornata importante: la sentenza di primo grado, che speriamo sarà confermata in via definitiva quanto prima, condanna all’ergastolo gli assassini di Willy, il giovane eroe buono ucciso nel settembre 2020 a Colleferro. Una tragedia che rimane ferita aperta per tutta la comunità locale, ma che abbiamo cercato con il tempo di trasformare in occasione di riscatto”.

Così, in una nota, Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione del Consiglio Regionale del Lazio.

“Il sorriso buono di Willy – aggiunge Eleonora Mattia – è entrato nelle prime scuole del Lazio con progetti di sensibilizzazione e contrasto alla violenza e al bullismo e presto avremo una piazza bianca a lui dedicata proprio dove ha perso la vita. Nessuno riporterà Willy indietro, ma il nostro compito è farlo vivere ogni giorno nei nostri cuori e nel nostro esempio”.

“Oggi – conclude – il mio abbraccio più sincero va alla mamma, alla sorella, a tutti gli amici e le amiche, perché un pezzo di giustizia è stata fatta e l’emozione, come il dolore, è collettiva”.

leggi anche
omicidio willy processo
Cronaca
Velletri – Botte a un indiano nel 2019, fratelli Bianchi accusati di un altro pestaggio prima di Willy
commenta