Cronaca

Truffe agli anziani, in provincia di Roma decine di arresti. I consigli dell’Arma dei Carabinieri

Sono tanti gli episodi denunciati alle forze dell’ordine di truffe agli anziani, anche ai Castelli Romani. Nella giornata di oggi i Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno reso nota l’operazione che ha portato al fermo di un uomo di Napoli che aveva raggirato con una scusa un’anziana di 86 anni, facendosi consegnare denaro contanti e ori.
Una piaga che miete numerose vittime tra la popolazione più fragile, appunto gli anziani, alla quale è dunque rivolta le campagna di informazione da parte dei militari, al fine di metterla in guardia dai malintenzionati.

Le truffe agli anziani

Le truffe, e in particolar modo quelle in danno degli anziani, rappresentano un atto vile e spregevole perché per questi soggetti deboli, spesso soli, i danni sono non solo di natura economica ma anche emotiva, con gravi effetti sulla loro vita sociale e anche sulla salute.

L’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma è molto alta verso tale fenomeno, testimoniata dall’arresto di decine di truffatori negli ultimi mesi.

Sul fronte della prevenzione l’Arma dei Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, mette in campo numerose iniziative con campagne di informazione per venire incontro alla popolazione e sensibilizzare tutti sulla tematica delle truffe agli anziani. Nella Capitale e nella Provincia, nello specifico, a cura dei comandanti territoriali di zona, vengono svolti incontri in tutti i luoghi di aggregazione e di ritrovo degli anziani, quali associazioni, circoli, parrocchie e altro. Un’azione diffusa e mirata, una serie di iniziative per la prevenzione di reati molto insidiosi, anzitutto furti e truffe.

I Carabinieri illustrano le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette, distribuendo a tal proposito un volantino informativo.

L’Arma dei Carabinieri raccomanda il massimo dialogo in famiglia tra giovani e anziani per favorire una reale sensibilizzazione preventiva, che può essere potenziata proprio dallo scambio domestico sul tema.

Anche sul sito internet istituzionale dell’Arma dei Carabinieri è possibile trovare consigli utili per cercare di evitare di rimanere vittime di tali reati:

http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe/truffe-agli-anziani

leggi anche
truffa anziani
Cronaca
Ancora truffe ad anziani nel territorio dei Castelli Romani, l’ultima a Grottaferrata. E i Carabinieri…
anziana
Cronaca
Grottaferrata, si fingono dipendenti di Poste Italiane e le rubano soldi e oro: truffata un’anziana
anziana
Cronaca
82enne consegna oro per pagare il computer della figlia, 2 arresti per truffa ad un’anziana
commenta