Sociale

Lanuvio, un successo il progetto “Basket Anch’IO” dell’UCB Lanuvio, all’insegna dell’inclusione

UCB LANUVIO BASKET ANCH'IO

L’Unione Cestistica Basket Lanuvio ha appena concluso la sua 24^ stagione di vita e si appresta ad entrare in quella che sancirà il traguardo volante delle nozze d’oro con la pallacanestro. Il sodalizio guidato da Agostino Semprucci ha vissuto un’altra stagione all’insegna dell’agonismo e dei valori più puri dello sport, come dimostra il grande successo dell’evento conclusivo del progetto sportivo “Basket Anch’IO”, ideato e realizzato dall’UCB Lanuvio e rivolto a ragazzi/e con disabilità intellettiva relazionale.

Un progetto inclusivo, coinvolgente ed innovativo, rivolto a più disabilità, con uno staff fortemente competente, che ha creduto da sempre in questa proposta. Un percorso emozionante ed intenso, iniziato ad ottobre 2021, che ha visto di volta in volta un miglioramento delle capacità motorie dei partecipanti e un accrescimento delle loro competenze relazionali e di autonomia. Nell’evento finale “Libertà in movimento”, presso Valle Perdua in collaborazione con l’Orso e la Luna i ragazzi hanno svolto dapprima una piccola escursione nel bosco del Parco dei Castelli Romani, ascoltando le varie spiegazioni della Guida Ambientalistica Escursionistica Daniele Semprucci, per poi gareggiare in molteplici attività ludiche e sportive presso la magnifica cornice naturalistica del parco.

Sorrisi, emozioni, sport, collaborazione e natura sono stati alcuni degli ingredienti principali che hanno permesso un’ottima riuscita della manifestazione.

“Grazie ai genitori che hanno riposto in noi la loro fiducia, ma un ringraziamento speciale va soprattutto ai nostri magnifici ragazzi speciali – hanno dichiarato i dirigenti dell’UCB -. Un particolare ringraziamento alla M.a.g. Systems SRL per l’impegno e la preziosa collaborazione. Ci vediamo la prossima stagione, con tanto entusiasmo e tantissime novità”, ha aggiunto e concluso Agostino Semprucci, pronto a partire per la stagione del 25° anniversario della creatura che ha creato e forgiato con le sue mani.

 

leggi anche
Giacomo Di Benedetto
SPORT
Giacomo Di Benedetto negli USA: il 17enne cestista dell’UCB Lanuvio nella squadra di Walton (Indiana), la Lewis Cass High School
Coach Semprucci UCB Lanuvio
SPORT
PALLACANESTRO – UCB LANUVIO, al via i corsi di Mini Basket. Coach Semprucci: “Con noi passione e competenza”
Basket Lanuvio
SPORT
L’UCB Lanuvio ha ospitato per uno stage l’ex giocatore Serie A di Basket, Fabio Nardone
commenta