Politica

Pomezia, Consiglio comunale approva proposta di project financing per 3 aree della città

Il Consiglio comunale di Pomezia di oggi, martedì 5 luglio, ha approvato il progetto di fattibilità e la dichiarazione di pubblico interesse della proposta di project financing presentata dalla società SIAT. Previsto un investimento da parte del privato di oltre 1.500.000 euro con interventi in 3 aree della città.

Torvaianica
– Riqualificazione di piazzale Kennedy e dell’adiacente area di sosta in via Zara: riasfaltatura dell’intera piazza con oltre 2mila parcheggi gratuiti, piantumazione di nuovi alberi, installazione di torrette elettriche a scomparsa, nuove fontanelle pubbliche, implementazione del sistema delle griglie di raccolta delle acque piovane, panchine e percorso ciclopedonale, area di sosta per camper;
– Riorganizzazione e implementazione degli stalli, grazie alla nuova viabilità delle strade interne, con sensi unici di marcia per rendere più fluido il traffico, specialmente in estate, e recuperare spazio per nuovi marciapiedi e percorsi pedonali;
– Esenzione del pagamento della sosta per i residenti, agevolazioni per i titolari delle attività commerciali e i loro dipendenti, abbonamenti settimanali, quindicinali e mensili per i proprietari di seconde case.

Santa Palomba
– Riqualificazione delle aree di sosta in via della Siderurgia e in via dell’Ecologia: creazione di due parcheggi custoditi e videosorvegliati a pagamento, con installazione di 5 varchi dotati di sbarre automatiche, servizio di biglietteria diurna e servizio di vigilanza specializzato. Abbonamenti agevolati per i pendolari.

Pomezia Centro
Razionalizzazione e ridistribuzione delle aree di sosta nelle vie principali.

Con questo progetto, totalmente a carico di chi si aggiudicherà la gara pubblica e, quindi, a costo zero per il Comune di Pomezia, interveniamo in tre aree strategiche della Città – dichiara il sindaco Adriano Zuccalà -. A Torvaianica restituiamo decoro e funzionalità a piazzale Kennedy, che all’occorrenza diventerà un’area polifunzionale per eventi; a Santa Palomba si va a integrare il grande lavoro già messo in atto, con i numerosi interventi che stiamo portando avanti nell’ambito del Bando Periferie; nel centro città si razionalizzano le zone di parcheggio. Un ulteriore passo avanti nel percorso di grande cambiamento che abbiamo intrapreso in questi anni per Pomezia e Torvaianica“.

La nuova viabilità del litorale renderà più fluido il traffico e permetterà di creare nuovi posteggi che con la nuova gestione saranno gratuiti per i residenti – spiegano l’assessore ai Lavori Pubblici Federica Castagnacci e l’assessore alla Partecipazione di Cittadini e Associazioni Giuseppe Raspa -. Inoltre, l’area di Santa Palomba, dove sono già in corso lavori di riqualificazione, sarà dotata di 2 aree parcheggio a disposizione dei pendolari”.

Project Financing Pomezia 5 Lug 2022 1
Project Financing Pomezia 5 Lug 2022 2
commenta