Musica

TV – Marino, Ladri di Carrozzelle al Museo Civico Mastroianni per la nuova sigla di “O anche no” (Rai Tre)

Il Museo Civico Umberto Mastroianni di Marino lo scorso 7 giugno si è trasformato in set televisivo per le riprese della sigla estiva del programma “O anche no!”, talk show condotto da Paola Severini Melograni, in onda la domenica mattina alle 9 su Rai Tre. Protagonista la band Ladri di Carrozzelle, recentemente premiata proprio a Marino con il Mostacciolo di Frate Jacopa, che ha scelto il Museo come location.

“O anche no!” è un programma su temi sociali che parla di disabilità in modo diverso, brillante, con storie raccontate direttamente dai protagonisti che condividono le loro attese, le difficoltà e le conquiste di ogni giorno. Per il suo elevato valore sociale e inclusivo, il docu-reality nel 2019 ha ottenuto il Premio Nazionale Inclusione 3.0.

Collaboriamo in modo ininterrotto da 33 anni – racconta il responsabile della band, il chitarrista Paolo Falessi -. Siamo un po’ come una squadra di calcio, la formazione cambia a seconda degli impegni”.

Insolita e innovativa, la band ha all’attivo una produzione molto ampia, tra cui il brano della sigla “O anche no!”, scritto in collaborazione con il Maestro Federico Capranica, conosciuto nel 2017 durante la serata finale del Festival di Sanremo. Il loro “rock senza barriere” è un’avventura iniziata nel 1989, una sfida all’indifferenza, ai luoghi comuni e ai pregiudizi proprio per cambiare prospettiva trasformando la paura in coraggio, il disagio in risorsa.

Abbiamo scelto il Museo Civico per il suo fascino, per i tesori che racchiude e perché siamo stati accolti nel Comune di Marino con tanto entusiasmo e disponibilità” prosegue Paolo, che è anche direttore artistico del gruppo.

Ringrazio Paolo Falessi e tutta la Band per aver scelto di girare il video della sigla al Museo Mastroianni. Per tutti noi ha un valore storico e culturale importante e sono sicura che questa sarà un’ulteriore vetrina per far conoscere tutta la sua bellezza ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Marino Pamela Muccini.

commenta