Eventi

Velletri Libris, 5 e 7 luglio appuntamento con Simonetta Agnello Hornby e Federico Rampini

Federico Rampini Simonetta Agnello Hornby

Doppio appuntamento, martedì 5 luglio e giovedì 7 luglio, per la rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”: al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri arrivano due autori con due opere molto diverse fra loro.

La rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio CREA, Città Metropolitana di Roma, Sistema Castelli Romani, Comune di Velletri e Fondarc e si svolgerà dal 3 luglio al 10 settembre con il consueto format: ingresso libero, degustazioni enogastronomiche gratuite a cura di CREA Viticoltura-Enologia e Casale della Regina, scritti dal territorio alle 20.40 e presentazione del libro alle 21.

Martedì 5 luglio Simonetta Agnello Hornby, un gradito ritorno, presenta “La cuntintizza. Piccole ragioni della bellezza del vivere” (edito da Mondadori). Un libro particolare, scritto dall’autrice con sua nipote Costanza Gravina, alla scoperta delle piccole gioie della vita che occupano il quotidiano passate in rassegna durante gli aperitivi, momenti di incontro che legano le generazioni.

Simonetta Agnello Hornby, avvocatessa, scrittrice e accademica italiana naturalizzata britannica ha esordito con “La mennulara” prima di dare alle stampe tantissimi libri di successo e farsi apprezzare dal grande pubblico. Dialogherà con l’autrice Cinzia Leone.

Giovedì 7 luglio, invece, Federico Rampini presenterà “America. Viaggio alla riscoperta di un paese” (Solferino). Il volume è una sorta di guida che cerca di fare ordine tra il mito americano, idealizzato ed estremizzato, e l’idea di un impero del male. Vivere la realtà può aiutare a superare alcuni luoghi comuni e conoscere meglio pregi e difetti di una nazione.

Rampini, giornalista e saggista, è corrispondente da New York per il “Corriere della Sera”, di cui è editorialista. Ha all’attivo decine di pubblicazioni e diversi premi. Dialogherà con l’autore Eugenio Murrali.

Prima degli incontri con gli autori, spazio agli “Scritti dal Territorio”.
Martedì sera, alle 20.40, sarà la volta di
Priscilla Menin che presenta “Troverò la felicità entro l’ora di cena” (Il Levante), una storia per grandi e piccini dal significato profondo e sorprendente.
Giovedì 7, invece,
Letizia Corsetti presenta “Guida galattica(enorme) per adolescenti” (Mondadori), una raccolta di contributi di professionisti e sportivi che si rivolge ai ragazzi e li esorta a non avere paura della legge, concepita come un aiuto per la società civile.

“Velletri Libris” prosegue e ringrazia gli sponsor ufficiali, Banca Popolare del Lazio, Agenzie Allianz 001 Srl – FC Group, Clinica Madonna Delle Grazie, i professionisti di FantAnimazione per Area Bimbi e i media partner Pubbli R Graphic, Sitissimi, Velletri Life Giornale.

L’appuntamento per le due serate in programma è al Chiostro dalle ore 20 con ingresso libero.

commenta