Attualità

Ariccia – Celebrati i 60 anni del gruppo DEDEM, leader nelle cabine per fototessera. Staccoli: “Siamo al vostro fianco” fotogallery

Stamane, presso la Locanda Martorelli di Ariccia, si è tenuta la presentazione del progetto che vede coinvolti il Comune della Città di Ariccia e la DEDEM S.p.a., leader nella fabbricazione e gestione di cabine per fototessera, che ha allargato il suo business al settore del Leisure, dell’ICT e dell’E-Government avvalendosi delle più moderne tecnologie: dalla foto digitale a norma ICAO, alle Stampanti 3D, ai Simulatori di Guida, un percorso fatto di idee, progetti e i migliori professionisti del settore.

In occasione dei 60 anni di lavoro dell’azienda ariccia, le parti interessate hanno pensato di sviluppare questa particolare e bellissima iniziativa, la quale prevede l’installazione di due macchine per fototessere nella Piazza di Corte (già presente) e presso la Porta Napoletana, a fianco dello storico Palazzo Chigi.

All’incontro sono stati presenti il Sindaco Gianluca Staccoli, l’Amministratore delegato DEDEM Alberto Rizzi, l’Assessore dello Sviluppo Economico Barbara Calandrelli, il Direttore Marketing DEDEM Alessandro Lama e la Museologa Maria Cristina Vincenti.

“Siamo felici di celebrare il 60° anno di attività della vostra azienda qui ad Ariccia e ho potuto vedere tutto l’excursus tecnologico compiuto dalla DEDEM dagli anni ’60 ad oggi. Infatti, siamo ormai nell’era della digitalizzazione e il Comune è contento di poter collaborare con l’azienda e, soprattutto, vuole appoggiare l’attività produttiva della società. Siamo al vostro fianco”, ha affermato con forza il Sindaco Gianluca Staccoli, dando delle anticipazioni riguardo diversi eventi dell’estate ariccina che si concluderanno, a settembre, con la Sagra della Porchetta.

Infine, ha lasciato la parola ad Alberto Rizzi, Amministratore delegato della DEDEM, il quale ha ringraziato i presenti e ha continuato affermando che “è evidente che la storia di DEDEM e Ariccia sia ormai consolidata. Ci siamo trasferiti come azienda nel 1982 ed è diventata anche la nostra città. È da qui che facciamo la produzione delle nostre cabine, ed abbiamo il piacere di poter condividere con le persone di questo luogo la nostra storia”.

In aggiunta, il Direttore del Marketing Alessandro Lama ha preso la parola esordendo con parole piene di orgoglio per Ariccia. “Sono legato in maniera straordinaria con il territorio, poiché ho seguito l’epopea della Dedem qui ad Ariccia. Questa città ha sempre dato moltissimo e, in maniera forte, da quando è stato eletto il Sindaco Staccoli in maniera ancora più energica. Stiamo creando iniziative che vanno a vantaggio della cultura e della parte produttiva sul territorio e questo progetto ne è la prova. Una macchina per fototessere sarà installata e sarà direttamente collegata all’Anagrafe per far in modo che la foto della carta d’identità vada direttamente al Comune” , ha continuato il Direttore del Marketing, affermando come Ariccia possa mettersi a confronto con le altre grandi realtà urbane.

“Risolviamo i problemi ai cittadini e diamo la possibilità all’amministrazione di ottenere una semplificazione dei compiti” ha concluso poi, dando la parola all’Assessora dello Sviluppo Economico Barbara Calandrelli. Quest’ultima è intervenuta dicendo di essere onorata ed orgogliosa di questo progetto: “Sono rimasta stupita da questa azienda e pertanto il loro entusiasmo mi ha coinvolto in questa iniziativa. Per i nostri cittadini venire qui e non dover cercare in giro per fare la fototessera prima di andare in ufficio è un vantaggio importante, ma lo è anche far conoscere chi le produce, e questa iniziativa serve proprio per far vedere le attività importanti che abbiamo sul nostro stesso territorio”. L’Assessora inoltre ha aggiunto che “l’idea è nata per festeggiare i 60 anni della DEDEM, per festeggiare e far conoscere anche con gli stessi cittadini e i turisti le realtà aziendali del luogo. È quindi bello ed interessante far vedere che cosa si trova sul nostro territorio”.

Infine, è intervenuta la Museologa Maria Cristina Vincenti, la quale ha espresso quanto sia importante collaborare con le aziende per creare mostre ed eventi. È il caso di “Volti per l’eternità dall’età romana ai nostri giorni: il ritratto in marmo, quello pittorico e la fototessera”, un tour espositivo che racconta la storia dal ritratto alla foto odierna. Un percorso espositivo che vede come sua casa la famosissima Locanda Martorelli e che coinvolge di nuovo la DEDEM S.p.a. al cento per cento. “È fondamentale questo itinerario perché ci permette di fare didattica con i cittadini che verranno qui a visitare la Locanda Martorelli e affiggeranno le loro foto fatte nelle cabine su una parete apposita. È importante far conoscere la nostra realtà e la vostra a tutti”.

Per ultimo, sono state anticipate varie iniziative che si terranno durante l’estate ariccina ed è stato proposto dal Presidente della Seconda Legione Partica la presenza di tour che possano portare i cittadini romani a visitare le zone piene di storia e bellezza dei Castelli Romani.

commenta