Attualità

CN Meteo – Caldo africano in ritirata, si torna a respirare, col rischio temporali previsioni

caldo temporali

Si torna a respirare su tutta la Penisola italiana, che per svariati giorni è stata attanagliata dalla morsa di un fronte caldo subtropicale, con correnti partite in prossimità dell’Africa equatoriale e arrivate sin sul Mediterraneo, col loro calore e la loro afa. Il recupero dell’Alta pressione delle Azzorre finirà per soppiantare il quadro meteorologico che ci ha accompagnato in maniera più marcata dalla terza decade di giugno, riportando il Belpaese su temperature più in linea con le medie del periodo.

Da giovedì e, in maniera ancor più evidente da venerdì 8 luglio, venti più freschi affluiranno dal nord Europa, scivolando verso sud, con effetti più marcati sulle regione adriatiche (si assisterà ad un crollo termico superiore ai 15° C in alcune zone).

Anche sul versante tirrenico, tuttavia, si assisterà ad un cambio di circolazione, con una ventilazione settentrionale che renderà più fresche e piacevoli le nostre giornate.

Il timore, dopo il forte caldo, è quello di temporali, che potrebbero trasformarsi in veri e propri nubifragi nelle zone dove saranno più intensi.

PREVISIONI GIOVEDI’ 7 LUGLIO (CENTRO METEO ITALIANO)

Lazio

Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi, più intensi sulle zone interne. In serata residue piogge sulle coste settentrionali e sulla Ciociaria. Nuovo transito di precipitazioni atteso nella notte.
 
Nazionale 
 
AL NORD
 
Al mattino stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; isolate precipitazioni su Piemonte e Friuli. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali su Appennino settentrionale e Alpi orientali; nessuna variazione altrove. In serata fenomeni in sconfinamento sulla Romagna, ampie schiarite sui restanti settori; migliora nella notte.
 
AL CENTRO
 
Al mattino cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi su Appennini e preappennini, più asciutto sulle coste. In serata residue precipitazioni specie sulle regioni Adriatiche; sereno o poco nuvoloso altrove. Peggiora nella notte con acquazzoni e temporali a partire dai settori Adriatici.
 
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi solo sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento tra Molise, Campania e Basilicata, cieli soleggiati o ancora poco nuvolosi altrove. In serata residue piogge sui medesimi settori; tempo stabile altrove con cieli sereni. Peggiora nella notte.
 
Temperature minime in generale calo; massime stabili o in aumento al nord, stazionarie o in diminuzione al centro-sud.

 

commenta