Cronaca

Incendi, i Vigili del Fuoco di Nemi e Marino e la Protezione Civile di Genzano e Albano nell’inferno di Pomezia

Complici le temperature roventi degli ultimi giorni, quella di ieri è stata un’altra giornata infernale sul fronte incendi tra Roma e Pomezia. A riferirne, nel dettaglio, è stato il NOAL (il Nucleo Operativo Antica Lavinium della Protezione Civile), che ha ripercorso il copione di un’altra giornata di duro impegno, che ha visto la PC agire in supporto dei Vigili del Fuoco, accorsi oltre che da Pomezia, anche da Marino e da Nemi.

“Attivati dalla S.O.R. (Sala Operativa Regionale) alle ore 11:30, una nostra squadra si portava in ausilio ai Vigili del Fuoco di Pomezia con AB22, per definitiva bonifica al bosco circostante l’Hotel Antonella di Pomezia. Presente il DOS vvf che richiedeva ausilio all’elicottero regionale della Protezione Civile. Sul posto altre associazioni di P.C. (Gamma 13 e Albano).

Alle ore 14:30 la Sala Operativa ci dirottava su un altro incendio nei pressi di Castel Romano. In quest’ultimo intervento, che riguardava circa 10 ettari di bosco e fitta vegetazione, si metteva in sicurezza dalle fiamme casali agricoli con bestiame, agriturismo e maneggio di cavalli. Purtroppo il fuoco non aveva risparmiato delle preziosissime arnie. Sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco tra cui 22A e 32A 15A e altre squadre di Protezione Civile con autobotti (Genzano e Albano). Anche qui presente il DOS dei vvf che richiedeva intervento dell’elicottero Regionale. Per noi intervento che si concludeva alle ore 20”, hanno aggiunto e concluso dal Nucleo Operativo Antica Lavinium, ripercorrendo quanto accaduto nella giornata di ieri.

commenta