Eventi

Nemi – “C’era una volta Ennio”, 8 luglio concerto in ricordo del grande Morricone

C'era una volta Ennio Morricone Nemi

Venerdì 8 luglio alle 21, nella Corte Interna del Convento dei Padri Mercedari di Nemi, affacciato sul lago e sul mare, i Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati renderanno omaggio al grande Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, con il concerto “C’era una volta Ennio”.

Il concerto accosta la musica per il cinema di Ennio Morricone alla tradizione operistica italiana, quella forma di spettacolo che unendo scena, immagine, recitazione, musica e canto può essere considerata l’antecedente storico della cinematografia.

I 70 musicisti dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Melos Ensemble, diretti dal Maestro Filippo Manci, eseguiranno musiche operistiche di Mozart, Rossini e Donizetti, per concludere con una lunga carrellata di celebri colonne sonore di Ennio Morricone, una Suite affidata al Maestro Manci dallo stesso compositore in segno di stima e affetto.

Interverrà anche una solista di canto, il soprano armeno Maria Sardaryan, allieva di Mariella Devia, che eseguirà celebri arie dal “Don Pasquale” e dal “Barbiere di Siviglia”, prima di intonare le incantevoli melodie composte da Ennio Morricone per notissimi film.

Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci e l’assessore alla Cultura Edy Palazzi hanno espresso la loro particolare soddisfazione per la ripresa della collaborazione con la COOP ART di Roma, società organizzatrice della Stagione Concertistica “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, che sta proponendo a Nemi una programmazione di altissima qualità artistica al Museo delle Navi Romane e al Convento dei Padri Mercedari. L’Amministrazione Comunale ringrazia anche la Regione Lazio per il sostegno assicurato alle attività culturali nemesi.

Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti è possibile contattare i numeri di telefono 3331375561 e 069398003.

commenta