CRONACA

Maltempo, nubifragio nella notte sui Castelli Romani: fulmini, venti e piogge copiose in un violento temporale

fulmine

Tuoni e fulmini, vento e pioggia. Notte di paura, a Roma e in provincia, per il nubifragio che si è riversato sul nostro territorio a partire dall’una e cinquanta, protraendosi per più di un’ora, causando ingenti danni e disagi. Numerose le richieste di intervento che sono arrivate ai telefoni dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, duramente impegnati a fronteggiare gli effetti della fase temporalesca, che si seguito possiamo rivivere nella cronaca in tempo reale di quanto accaduto questa notte.

MALTEMPO, NUBIFRAGIO SUI CASTELLI ROMANI – ECCO COSA E’ ACCADUTO

ORE 2 – Com’era purtroppo tra i timori più grandi, dopo l’eccezionale ondata di caldo che ha stretto nella morsa il nostro territorio per diversi giorni, un violento temporale si sta abbattendo proprio in questi minuti (alle 2 della notte, ndr) sulla città di Roma e nella zona sud dell’area metropolitana, con particolare enfasi nei Castelli Romani e sul litorale.

Tanti i cittadini che sono stati svegliati dai numerosi tuoni che stanno caratterizzando un temporale che sta assumendo i connotati di un vero e proprio nubifragio, con piogge intense e venti davvero sostenuti, che stanno causando purtroppo diversi danni, molti dei quali quantificabili soltanto una volta passata la fase più violenta della fase temporalesca.

In allerta i Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, chiamati dal dover far fronte all’emergenza incendi a fronteggiare i danni provocati da un temporale che ha illuminato a giorno i cieli di questa tempestosa notte di luglio.i

ORE 2.30 – Numerosi i cittadini che si sono rivolti alla nostra redazione per testimoniare la violenza di un temporale che a molti è sembrato a tratti una tromba d’aria: diversi, infatti, gli alberi caduti e numerosi gli allagamenti. Davvero ingenti i danni a tante abitazioni, come pure nei luoghi pubblici. Spazzate via tante tende, distrutti i gazebo, “ripuliti” i balconi degli appartamenti, dai quali è volato via di tutto.

Si invita chi è alla guida a ridurre al massimo ogni spostamento, se non strettamente necessario, e ad evitare le strade alberate.

ORE 3 – Finalmente la fase violenta del temporale è passata e i valori termici della colonnina di mercurio sono crollati, con le temperature che sono scese sotto i 20 ° C, come non accadeva ormai da diversi giorni.

Nel pomeriggio di ieri, lo ricordiamo, il Centro Funzionale Regionale ha reso noto come il Dipartimento della Protezione Civile abbia emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla sera di ieri, giovedì 7 luglio, e per le successive 18 ore, si prevedevano sul Lazio venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca, con fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Proprio quanto accaduto questa notte!

CLICCA QUI PER LEGGERE LE REAZIONI DEI TANTI CITTADINI CHE HANNO TESTIMONIATO A CASTELLI NOTIZIE QUANTO ACCADUTO

Maltempo, notte di paura, alberi caduti come birilli: “Sembrava la fine del mondo” – Ingenti i danni, le testimonianze dei nostri lettori

Il nubifragio devasta i Castelli Romani e il litorale: tantissimi i danni

 

leggi anche
downburst
Attualità
Maltempo nella notte: non è stata una tromba d’aria ma il “downburst” – Ecco cos’è
commenta