Attualità

Lariano – Grande spettacolo in piazza Santa Eurosia con “Batterie in Piazza”, prevenzione e solidarietà in favore di RomAil fotogallery

Generico luglio 2022

Nonostante i numerosi eventi in programma nei paesi limitrofi tante persone sono accorse in Piazza Sant’Eurosia, a Lariano, nella serata di venerdì 8 luglio,  per partecipare alla manifestazione “Batterie in Piazza”, prevista all’interno della “XIV giornata della Solidarietà”.

Presentati dalla bravissima Tiziana Mammucari, i maestri di batteria si sono succeduti sul palco per esprimere al meglio la loro arte, accompagnati da una settantina di batteristi dai 4 anni in su. Un evento che ha visto l’esibizione di Lorenzo Sguazzini, allievo del maestro Claudio Colazza, che ha ricevuto  una targa di riconoscimento, il compaesano Luca Trolli che si è esibito con gli Electric Roots, del cui  gruppo fanno parte anche Tom Fritz, un bassista americano e Lello Panico, con  una tradizione chitarrista blues.

Seconda volta in Batterie in Piazza, che ricordiamo essere alla sua quinta edizione, il Maestro Francesco Corvino, figlio d’arte che ha eseguito inizialmente un assolo per poi esibirsi con il resto dei batteristi con due pezzi di musica leggera (Fausto Leali e Irene Grandi). I Maestri Andrea Romaggioli, Maurizio Bravi, Andrea Abbafati, Gianni Di Carlo, Maurizio Colazza e Claudio Colazza hanno eseguito tre brani ciascuno con il gruppo dei  batteristi in piazza dislocati subito sotto il palco, con la regia del maestro Roberto Taddei,  che hanno chiuso la serata sulle note di  Albachiara di Vasco Rossi e sotto le luci dei fuochi pirotecnici, donati dalla Associazione Fungo Porcino, rappresentata dal Presidente Bruno Abbafati.

Tanti i ringraziamenti per quanti hanno deciso di donare a favore della RomAil, cospicua la raccolta per la quale ha contribuito un altro evento nell’evento, “Un papero per l’Ail” di Barbara Taddei, una commerciante di Lariano che ha iniziato la raccolta fondi donando i suoi disegni contenenti paperi ad amici, conoscenti, consiglieri comunali e stampandoli poi su t-shirt e cappelli  messi a disposizione nel gazebo per la raccolta RomAil. 

“Mi occupo da tanti anni della cura dei pazienti con patologie ematologiche, sia bambini che adulti e sono qui per testimoniare come in questi anni sia stato possibile realizzare tanti progetti per la cura di pazienti grazie alla solidarietà di tutti – ha dichiarato il dott. Walter Barberi, del reparto di ematologia dell’Ospedale Umberto Primo di Roma -. Un  esempio ultimissimo è stata la ristrutturazione del nostro pronto soccorso ematologico, l’unico in Italia e in Europa, grazie alle donazioni private senza le quali non sarebbe stato possibile. Ovviamente la Sanità ha bisogno di Fondi Pubblici e auspichiamo che in futuro possano essere sempre maggiori, ma questo non basta. In questi anni  sono stati realizzati tanti progetti dalla ristrutturazione dei reparti alle residenze per l’accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie all’ acquisto di apparecchiature grazie alle donazioni private e oggi possiamo dire che l’ematologia è uno dei settori della medicina che ha conosciuto i successi maggiori.

Ci sono storie di patologie neoplastiche, ematologiche quindi leucemie e  linfomi incredibili perché da patologie incurabili oggi si possono curare addirittura senza l’aiuto di chemioterapici. Oggi è possibile trattare alcune forme di queste patologie con dei farmaci molto sofisticati non chemioterapici, ma  ovviamente il tutto richiede dei costi. Per questo ciò che noi chiediamo è l’aiuto di tutti. Credo quindi che questa serata sia la testimonianza di come nessuno può essere lasciato da solo. Il nostro lavoro ha bisogno di competenza ma il lato umano deve essere posto al centro e penso quindi che questa condivisione e l’aiutarci a vicenda sia una cosa bellissima e fondamentale. Per cui grazie davvero di cuore a tutti”.

Ed è proprio l’aspetto della solidarietà che è stato sottolineato anche dalla vicesindaca Roberta Bartoli intervenuta con l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante, invitando la popolazione  alla condivisione e alla donazione.

Presenti sul palco anche i rappresentanti della Free Events Production che ha organizzato la manifestazione, Roberto Di Tullio, referente territoriale della RomAil, il Presidente del Consiglio comunale, Natalino Ascenzi, Stelvio Palombelli, Andrea Romaggioli, Marco Romaggioli, Agostino Ciriaci, Fabio Biagi e il maestro Riccardo Taddei.

Un omaggio floreale è stato poi donato non solo al gruppo “Batteriste Italiane” che si sono esibite nel parterre, non soltanto alle donne che hanno consentito con il loro supporto alla riuscita dell’evento, tra cui Roberta Recchia e Noemi Di Tullio,  ma anche ad alcune donne del pubblico che sono riuscite a cogliere la volo una rosa.

“ ….una parola, un gesto, un fiore vale come un abbraccio caloroso ed è molto importante per una persona…”, ha commentato una nonna  accarezzando la rosa . Ma un pensiero speciale deve essere indirizzato anche  alla fatica e all’emozione dei giovanissimi batteristi che abbiamo incontrato, come Samuel di quattro anni che con le sue piccole braccine  ha suonato per diverse ore insieme ai suoi compagni più grandi  ininterrottamente, contribuendo all’emozione che tutti insieme hanno suscitato nel pubblico presente. Una serata all’insegna della bravura, della competenza, del sentimento e della professionalità. 

CLICCA SULLA FOTOGALLERY PER GUARDARE TUTTE LE FOTO

commenta