Cronaca

Maxi incendio a Roma: ancora a lavoro i Vigili del Fuoco nelle attività di autodemolizioni. In corso controlli sulla qualità dell’aria

Dopo un’intera notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco  e protezioni civili e’ sotto controllo il maxi incendio divampato tra via Togliatti, via Casilina, via dei Romanisti e via Fadda, nella zona di Centocelle a Roma.

Il rogo ha interessato la vegetazione e una serie di attività di autodemolizioni, producendo una densa coltre di fumo che ha invaso anche i cieli dei Castelli Romani.

Sul posto hanno operato diverse partenze dei vigili del fuoco ed anche molti volontari delle protezioni civili dei Castelli, in aiuto alle squadre della Capitale. La Protezione civile del Lazio, infatti,  è intervenuta con due elicotteri regionali e decine di squadre di Protezione civile in supporto ai Vigili del Fuoco.

Sono 50 i vigili del fuoco ancora impegnati, con 20 automezzi, compreso il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall’aeroporto di Fiumicino.

Ancora chiusa via Palmiro Togliatti tra via Casilina e via Fadda per consentire il movimento dei mezzi di soccorso. Continua l’opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attivita’ di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. Le persone evacuate precauzionalmente durante le prime fasi di soccorso sono rientrate nelle proprie abitazioni nel corso della notte.

Intanto il personale di Arpa Lazio ha fatto sapere di aver installato  un campionatore in via Giuseppe Saredo e uno presso l’aeroporto militare di Centocelle “F.Baracca” che in giornata dovrebbero fornire i primi dati sulla qualità dell’aria.

Più informazioni
commenta