Eventi

Monte Porzio – Estate monteporziana, dopo le danze di EtnoMusa va in scena la tradizione napoletana

Inserita nel ricco e ambizioso cartellone dell’Estate Tuscolana del Comune di Frascati e del Festival Dimore Sonore organizzato dall’Istituto regionale delle ville tuscolane, è andata in scena ieri, in piazza Borghesea Monte Porzio, una serata all’insegna della musica e del ballo tradizionale. Divertimento e spettacolo grazie all’Orchestra EtnoMuSa dell’Università La Sapienza di Roma, che ha portato sul palco di for de porta ballate e danze della tradizione orale e canti popolari etnici, variazioni della tarantella come la pizzica la tammurriata o il saltarello e cantate narrative di altri repertori internazionali.
Un grande successo di pubblico per il primo dei due appuntamenti musicali che si svolgeranno nel comune monteporziano, a cui seguirà l’evento di sabato 16 luglio alle ore 18.30, previsto presso il Teatro antico del Parco Archeologico di Tuscolo. Ammore, con voce e testi di Claudio Patierno propone note di canzoni e quotidianità napoletana, romantiche ed ironiche per sconfiggere tristezza e depressione. L’ingresso 10 euro. Un’estate monteporziana all’insegna della musica ma anche della consueta ospitalità cittadina accompagnata da un’ottima offerta enogastronomica.
“Ringrazio l’IRVIT – ha dichiarato il sindaco Pulcini al termine della serata – per aver condiviso con il nostro Comune due bellissime iniziative, il concerto di ieri e il prossimo che si terrà presso l’area archeologica di Tuscolo”. Anche l’assessore al Turismo e alla Cultura Francesca Valdambrini ha espresso soddisfazione a margine dell’evento: “Il concerto di Ballate e danze popolari dell’Orchestra Etnomusa della Università la Sapienza di Roma è stata un’esperienza piacevole e graditissima che ripeteremo in futuro”.
commenta