Attualità

Frascati – Mercatino estivo, pubblicato il bando per affidare l’organizzazione fino al 2024

mercatino estivo

Come anticipato la scorsa settimana, il  Mercatino estivo ai vialoni  sta per arrivare. Nonostante qualche ritardo di natura amministrativa che ha fatto slittare l’uscita del bando, ieri il Comune di Frascati ha pubblicato l’avviso per individuare il soggetto che gestirà il mercato estivo per il triennio 2022/2024.

Il periodo di svolgimento dell’evento, che si terrà su via Annibal Caro e Largo Donatori di sangue, è compreso ogni anno tra il 15 giugno ed il 15 settembre e comunque per un periodo massimo di 92 giorni continuativi, nel rispetto del seguente orario: nei giorni feriali: dalle ore 18.00 alle ore 24.00; nei giorni prefestivi e festivi: dalle ore 18.00 alle ore 01.00. Gli spazi espositivi (che potranno essere al massimo 40) dovranno mantenere “caratteristiche estetiche di assoluto decoro”, saranno in legno, ignifughe e dotate di impianto elettrico a norma e dovranno essere addobbate con luci bianche calde, dotate di insegna con il nome dell’azienda/bottega/artigiano ed il luogo di provenienza. L’allestimento dovrà essere omogeneo così da garantire un’immagine coordinata a tutta l’iniziativa.

L’area massima di occupazione di suolo pubblico concedibile è di 400 mq e la tipologia di prodotti sarà quella di sempre: artigianato, addobbi ed arredi, dipinti, sculture, creazioni ed opere dell’ingegno, piante ornamentali, prodotti enogastronomici tipici della tradizione enogastronomica italiana, regionali ed extraregionali, ad esclusione di quelli locali (frascatani). È fatta salva, tuttavia, la possibilità per l’organizzatore di provvedere all’installazione di un punto ristoro, propedeutico alla somministrazione di alimenti e bevande.

Per determinare l’aggiudicazione della gestione, che parte da una base d’asta di 45mila euro, le proposte presentate dovranno pervenire entro il 28 luglio e saranno valutate da una commissione appositamente nominata attraverso una successiva determinazione dirigenziale, con l’assegnazione di un punteggio massimo di 100 punti, di cui massimo 80 saranno per la parte tecnica e massimo 20 per la parte economica, tenendo conto dell’offerta al rialzo sulla base d’asta presentata. Diversi i punti posti alla base dell’offerta tecnica che prevedono, oltre all’esperienza del gestore e l’originalità e autenticità dei prodotti in vendita, anche la capacità di promuovere e valorizzare la città fuori dal territorio comunale e una “proposta progettuale delle iniziative propedeutiche alla degustazione dei Vini rientranti nella denominazione “Frascati” da realizzarsi nel medesimo periodo dell’evento”.

Tra gli obblighi dell’aggiudicatario c’è quello di provvedere al pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico e della tari giornaliera per l’intera area occupata dall’evento. Dovrà inoltre stipulare un contratto di ritiro rifiuti e trasporto in discarica o isola ecologica, con ditte specifiche del settore, da fornire all’amministrazione entro 7 giorni dall’inizio dell’evento.

A breve dunque si dovrebbe sapere se ci sarà un aggiudicatario del bando triennale e conoscere la data di inizio del mercatino estivo.

 

 

 

 

commenta