Ambiente

Marino – Frattocchie, volontari Legambiente Appia Sud Il Riccio e dipendenti McDonald’s puliscono il Parco Appia Antica

Questa mattina alcuni volontari del circolo Legambiente Appia Sud – Il Riccio hanno effettuato la pulizia dell’ingresso del Parco Appia Antica di Frattocchie (Marino) insieme ai dipendenti del McDonald’s di Frattocchie.

Sono stati raccolti 18 sacchi pieni di spazzatura di vario genere: tante bottiglie di birra, un catalizzatore di un’auto e una ingente quantità di scarti del noto fast food, gettati sul posto.

“Apprezziamo la disponibilità di McDonald’s nell’effettuare queste giornate – ha dichiarato il presidente di Legambiente Appia Sud – Il Riccio Mirko Laurenti -. Non è la prima volta che partecipiamo a eventi come questo, che danno sicuramente un segnale importante, ma è chiaro che non bastano più eventi spot effettuati una o due volte l’anno: così non si risolve il problema, sempre più grave, dell’abbandono indiscriminato di rifiuti”.

“È necessario e urgente – aggiunge Laurenti – che si pianifichi a breve un confronto con tutte le parti interessate, a cominciare, ovviamente, dai responsabili del noto fast food e da una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Marino, oggi assente, per risolvere definitivamente quello che è da anni un serio problema di inquinamento ambientale per il Parco dell’Appia Antica ma anche e soprattutto per i residenti della zona”.

“Come già comunicato direttamente al sindaco Cecchi e agli assessori, con una nota nei giorni scorsi – conclude il presidente di Legambiente Appia Sud – Il Riccio -, noi siamo disponibili sin da ora a mettere a disposizione idee e impegno. Aspettiamo un segnale chiaro da chi amministra il territorio”.

commenta