Politica

Emergenza Cinghiali, Giancarlo Righini (FdI): “La Regione Lazio ha il compito di controllare la fauna selvatica”

cinghiali

Con un comunicato stampa, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, interviene sul caso legato alla proliferazione dei cinghiali, che tanto sta facendo discutere negli ultimi tempi, anche e soprattutto per la presenza sempre più assidua degli ungulati all’interno dei centri abitati, anche della Capitale.

“Sull’invasione dei cinghiali l’assessore all’Agricoltura Onorati non può cavarsela dicendo oggi con toni enfatici che serve l’intervento del Governo. Anche la Regione poteva e doveva fare la sua parte – premette il consigliere regionale veliterno -. L’esplosione demografica dei cinghiali nel Lazio è una delle tante piaghe aperte durante l’infausto periodo del doppio mandato di Zingaretti. Da nove anni Fdi propone soluzioni mai prese in esame dalla Maggioranza. Ricordo che impedire la proliferazione della fauna selvatica è infatti compito della Regione, che doveva adottare tutte le misure di contenimento possibili per limitarne la presenza.

Va inoltre sottolineato che esiste la “Direttiva per l’Individuazione dei criteri di attuazione dei prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi”,completamente disattesa dalla giunta PD-M5Stelle del Lazio. A Zingaretti va attribuita anche la responsabilità di non aver mai applicato il protocollo di intesa a tre, sottoscritto da Regione, Comune ed ex Provincia che prevede che sia appunto la Regione a dover predisporre piani di gestione”, conclude Giancarlo Righini, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio e consigliere regionale di FdI.

leggi anche
cinghiali
Attualità
Castel Gandolfo, famiglia di cinghiali filmata sulle spiagge del lago dai tanti giovani presenti
leggi anche
cinghiali lago
Attualità
Castel Gandolfo – Cinghiali sulle spiagge del Lago: cresce la preoccupazione
leggi anche
villa sciarra frascati
Cronaca
Emergenza cinghiali a Frascati: al via la bonifica dell’area di Villa Sciarra
leggi anche
cinghiali
Attualità
Abbattimento dei CINGHIALI anche nelle aree protette, Coldiretti soddisfatta: “Troppi raccolti distrutti dai branchi di ungolati”
leggi anche
Generico marzo 2022
Ambiente
Roberto Salustri (Reseda): “L’emergenza cinghiali è una fake news. Ecco quanti ce ne sono ai Castelli Romani”

 

leggi anche
cinghiali 2
Attualità
“Cinghiali, un incidente stradale ogni 41 ore”. L’allarme della Coldiretti: “Sicurezza dei cittadini a rischio”
commenta