Cronaca

Velletri, a San Clemente i funerali di Maurizio Fantozzi (aveva 76 anni). In tanti lo stanno commemorando

Generico luglio 2022

Verranno celebrati presso la basilica di San Clemente, a Velletri, alle 11 di giovedì 14 luglio, i funerali di Maurizio Fantozzi, venuto a mancare ieri all’affetto dei suoi cari, all’età di 76 anni.

Appena diffusasi la notizia della sua dipartita in tanti non hanno mancato di manifestare il proprio cordoglio per la scomparsa del noto commerciante veliterno, ricordato soprattutto per il suo attaccamento alle tradizioni cittadine e la sua “velletranità”, che meglio di altri sapeva incarnare. 

Tra i primissimi a rappresentare le proprie condoglianze a nome dell’intera città è stato il Sindaco di Velletri, Orlando Pocci, con tanto di foto che lo vede immortalato con una delle pagnotte sfornate nella Dispensa Fantozzi, punto di riferimento per migliaia di veliterni, attratti dalla bontà, dalla genuinità e dall’affabilità del personale.

Davvero degno di essere menzionato il ricordo diffuso dalla Pagina Facebook Velletri Storie e Tradizioni“: Maurizio e la sua famiglia sono da decenni una succursale di Velletri, un’EUR a Santa Maria dell’Orto. Hanno scelto di mantenere il termine ‘dispensa’ per descrivere la loro isola di approvvigionamento che spazia dai generi alimentari alla pizzeria al bar, fino all’edicola e alla ricevitoria e persino al calzolaio che, ambulante, spesso si ferma a lavorare nel loro piazzale.

Maurizio ha saputo valorizzare e tramandare, in buono stato, le usanze di una Velletri in bianco e nero che sapeva vivere sia nel centro storico che nella sua sterminata e meravigliosa campagna e montagna, come fossero i due polmoni della sua vita quotidiana.

L’attività commerciale supermoderna che è dirimpettaia della ‘Dispensa Fantozzi’ non ha fatto altro che impreziosirla ancora di più. Grazie, Maurizio, la tua ‘sàrica’ rossa, i tuoi occhiali e i tuoi baffi sono entrati per sempre nella nostra Storia”.

Anche il Comitato Velletri Sud-Ovest, tramite le parole del Presidente Cristian Simonetti, si è stretto “intorno alla Famiglia Fantozzi, per la grave perdita del nostro caro amico Maurizio! La storia di Velletri parlerà di Maurizio per sempre, perciò che è stato e per quello che ha dato alla nostra città! A Dio!”.

Anche lo Shanky Quad Club ha inteso partecipare “al dolore della famiglia Fantozzi per la prematura scomparsa del caro Maurizio”, convenzionato con l’associazione guidata da Elio Delle Chiaie.
Alla moglie Claudia, ai figli Attilio e Giuditta, e ai parenti tutti rinnoviamo le condoglianze della nostra redazione. 
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
leggi anche
ORLANDO POCCI CON MAURIZIO FANTOZZI
Lutto
Lutto a Velletri, è morto Maurizio Fantozzi: giovedì 14 luglio i funerali. Il cordoglio del Sindaco Pocci
Generico dicembre 2022
Eventi
Velletri – I prodotti tipici del territorio protagonisti al “Festival del Pane” all’alberghiero Tognazzi
commenta