Salute

Marino, è nata l’associazione EMMA Odv per la sensibilizzazione sull’endometriosi

Con sede in via Nettunense Nuova 184/B, a Castelluccia, frazione di Marino, è nata l’associazione EMMA (Endometriosis’ Multidisciplinary Medical Approach) Odv per la sensibilizzazione sull’endometriosi nel territorio dei Castelli Romani.

EMMA Odv è un’associazione di volontariato no profit, fondata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’endometriosi, una patologia cronica e invalidante che colpisce più di 170 milioni di persone nel mondo.

EMMA Odv è nata dall’iniziativa di 7 persone vicine tra loro, alcune delle quali malate di endometriosi, che credono fermamente nell’importanza dell’approccio multidisciplinare alla malattia e che per questo hanno scelto il nome EMMA, acronimo formato dalle parole inglesi Endometriosis’ Multidisciplinary Medical Approach (Approccio Medico Multidisciplinare dell’Endometriosi). Questo acronimo racchiude e rappresenta al massimo il pensiero dei soci fondatori, che accolgono in associazione non solo persone affette da endometriosi, ma anche persone al fianco di quelle malate, per accompagnare tutti in un percorso di maggiore consapevolezza, insieme.

Presidente di EMMA Odv sarà Giulia Anibaldi, affetta da endometriosi. Il vicepresidente Federico Tomaino, caregiver. Segretario, infine, sarà Chiara Stefanetti, affetta da endometriosi.

Secondo EMMA Odv, è necessario che le persone che ricevono la diagnosi e coloro che hanno intorno abbiano la lucidità di reagire insieme e di intraprendere il percorso clinico adeguato. A unire gli associati è il desiderio che le persone malate di endometriosi ottengano maggiore riconoscimento e che i tempi per diagnosticare la malattia si abbrevino, per evitare di provocare danni permanenti.

Per rimanere aggiornati sulle attività dell’associazione è possibile seguire la pagina Facebook Associazione EMMA Odv – Endometriosis’ Multidisciplinary Medical Approach e il profilo Instagram associazione_emma_odv. Attivo anche l’indirizzo e-mail associazione.emma.endometriosi@gmail.com.

leggi anche
endometriosi velletri
Attualità
Velletri, l’Endometriosi al centro del convegno di lunedì 15 gennaio in Comune
commenta