Attualità

Caldo torrido: sul Monte Rosa, a 4500 metri, quasi 5° C – In settimana temperature fino a 40° in diverse zone d’Italia previsioni

Generico luglio 2022

La quarta intensa ondata estiva è destinata a lasciare il segno: quando finisce il caldo africano? – si chiede l’agenzia LaPresse -. Al momento è difficile capirlo: ad oggi sembra infatti che sia destinato a durare per almeno tutta la prossima settimana, con un picco da mercoledì a venerdì. È alle porte la settimana più infuocata di questa quarta ondata di caldo, destinata a essere più intensa e duratura delle precedenti.

Le colonnine di mercurio schizzeranno fino a toccare i 40 gradi. Dopo il picco di venerdì, è in atto una lieve flessione delle temperature massime, in particolare al Nord e sulle regioni adriatiche, grazie a una ventilazione proveniente dai Balcani in grado di far affluire aria leggermente meno calda; i valori resteranno comunque ben oltre la media con punte oltre i 35 gradi soprattutto sulla pianura padana occidentale, nelle regioni tirreniche e nelle isole maggiori.

È un caldo, quello che avvolge l’Italia, che investe in realtà mezza Europa. Bollino rosso per Spagna, Inghilterra, arancione per la Francia. Una situazione che non agevola – anzi la aggrava – né la siccità né gli incendi.

In Francia e in Spagna, i Vigili del fuoco stanno lottando per cercare di circoscrivere gli incendi fuori controllo. Due enormi roghi stanno consumando foreste di pini da sei giorni appena a sud della città di Bordeaux, nel sud-ovest della Francia. Circa 14mila persone sono state costrette all’evacuazione tra cui molti turisti nei campeggi.

Intanto continuano a salire le temperature anche in altissima quota in montagna: ai 4.554 metri della Capanna Margherita, rifugio sulle cime del Monte Rosa, il termometro ha toccato oggi i 4,9 gradi, otto decimi in più rispetto al massimo registrato tre giorni fa. Ieri si era fermato a 3.1. Ma non si tratta del record: l’11 settembre 2018, sul Monte Rosa erano stati raggiunti 8.5 gradi.

Nel massiccio del Gran Paradiso, ai 3.272 della Gran Vaudala, sopra Ceresole Reale (Torino), la massima registrata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha toccato oggi gli 11,5 gradi. 

Il caldo e i bambini, ecco come proteggerli coi consigli di Marmocchio.it

CALDO TORRIDO – I consigli del Ministero della Salute sul come proteggersi

commenta