Eventi

“Esplora Frascati”, grande successo per la caccia al tesoro ispirata alla storia

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 16 luglio, la caccia al tesoro “Esplora Frascati”, organizzata dall’associazione culturale Thambos, che promuove l’arte nelle sue diverse forme di espressione e favorisce la conoscenza del patrimonio artistico italiano, dai più grandi ai più piccoli.

La caccia al tesoro, ideata dalla game strategist Beatrice Eleuteri, è una delle attività che compongono il programma dell’Estate Tuscolana, proposta dal Comune di Frascati e dal delegato all’Estate Tuscolana Fabrizio Federici. L’iniziativa di ieri, apparentemente dedicata ai bambini, è stata, in realtà, impostata in modo tale da favorire una partecipazione allargata a diverse fasce di età. Per questo tipo di attività, infatti, spesso gli adulti sembrano essere dimenticati, ma risultano essere, e così è stato anche ieri, i più partecipativi, anche sul piano del senso della competizione sportiva.

L’evento organizzato dall’associazione Thambos ha puntato soprattutto sull’aspetto storico-artistico, dunque sulla conoscenza delle tipicità, delle tradizioni, dei luoghi e della storia di Frascati. Erano previsti due percorsi, ognuno costituito da 10 tappe dislocate in vari punti della città: dai vialoni alla stazione, dal Parco dell’Ombrellino alla cattedrale, da piazza San Rocco al Matone ad altri luoghi simbolo.

Esplora Frascati Caccia al Tesoro QR Code 2

In ogni tappa erano nascosti dei QR Code che rimandavano al sito Internet dell’associazione Thambos e riportavano la descrizione storico-artistica del luogo specifico. I partecipanti dovevano risolvere degli indovinelli per poi scansionare il QR Code, leggere la descrizione storico-artistica del luogo e interagire, tramite WhatsApp, con l’operatore loro assegnato.

Sono stati coinvolti anche alcuni commercianti del centro storico: una delle prove, per esempio, prevedeva che, arrivati davanti al celebre forno Senzacqua, i partecipanti alla caccia al tesoro dovessero pronunciare la frase “Sono Mastro Titta e sono venuto a prendere la condannata”, facendo riferimento alle esecuzioni capitali che venivano eseguite nell’800 a Frascati. Chi pronunciava la frase riceveva dal forno la celebre “Pupazza” frascatana, il tipico dolce locale a forma di figura femminile con tre seni.

Esplora Frascati Caccia al Tesoro Pupazza Frascatana

Il percorso è stato, inoltre, arricchito dalla presenza di figuranti, personaggi che hanno fatto la storia di Frascati: un giovane Goethe (Alberto Lutri), il duca di York (Lorenzo Lotti), Lucrezia della Rovere (Sara Morassut) e Agrippina minore (Giovanna di Martino). A proposito di Goethe, tra le tante prove una riguardava l’opera dello scrittore tedesco “Viaggio in Italia”: bisognava cercare, nella libreria Ubik, la frase nella quale è citata Frascati.

Per quanto riguarda i premi, si è cercato di puntare sulla qualità: come primo premio, una cena per 5 al ristorante “‘Na fojetta”; come secondo premio, 3 bottiglie di vino dell’azienda agricola Casale Mattia; come terzo premio, un’abbondante vaschetta di gelato della gelateria Greed.

“L’iniziativa è stata molto bene accolta e ha visto la partecipazione di tante persone, non solo di Frascati – ci ha detto Germana Lucci, neo-presidente dell’associazione, alla sua prima attività in questo suo nuovo ruolo -. Ringrazio Beatrice Eleuteri per averla ideata, Giulio Bargelli per la sua consulenza scientifica, il delegato all’Estate Tuscolana Fabrizio Federici, Quintaprima e Iperico per la disponibilità e l’importante supporto tecnico e tutti gli operatori che ci hanno supportato nella realizzazione dell’iniziativa: Claudia Pedico, Federico Manciocchi, Giampaolo Patrizi e Lorenzo Imperiale. Cercheremo di replicare la caccia al tesoro, magari già a settembre, con un’inclusione ancora maggiore dei commercianti e variando i percorsi, puntando anche su mini-cacce al tesoro all’interno dei diversi quartieri di Frascati”.

commenta