Attualità

Albano – “In discarica arrivano rifiuti radioattivi ma non ci consentono di controllare”, la denuncia del presidio permanente di Roncigliano

concerto ultimo

Il presidio permanente contro la discarica di Albano – coordinamento No Inceneritore stamane, nell’ennesimo giorno di arrivo dei tir carichi dei rifiuti di Roma nella discarica di Roncigliano, ad Albano, hanno segnalato lo sversamento di materiale non conforme. Gli attivisti ha segnalato inoltre che, a differenza degli scorsi mesi di sversamento, ad oggi non è consentito loro entrare in discarica per effettuare controlli sugli scarichi. Sicuramente però, da quanto riportato, qualche carico ha fatto scattare il sensore radioattivo interno al sito di ricevimento e pesa dei rifiuti.

“Ben 4 tir nel giro di otto giorni, ovvero da quando i TMB che ingoiano la monnezza romana hanno ripreso a spedire oltre mille tonnellate al giorno di schifezze indifferenziate ad Albano, HANNO FATTO SCATTARE L’ALLARME CHE SEGNALAVA LA PRESENZA DI RIFIUTI RADIOATTIVI. Tutto sarebbe tranquillamente passato sotto silenzio senza la rinnovata e preziosa vigilanza del presidio permanente che decine di cittadini portano avanti giorno dopo giorno davanti ai cancelli. La stessa vigilanza e controllo quotidiano che negli otto mesi precedenti ci ha permesso di vedere, filmare e denunciare l’inverosimile: sacchette intere, pezzi di divani e poltrone, pneumatici auto, passeggini e materassi, rifiuti fumanti, da ultimo rifiuti radioattivi, lo schifo assoluto”.

“Tutto dettagliato in esposti alle Procure di Roma e Velletri – hanno aggiunto – e in documenti e video di denuncia inviati ai Sindaci, alla CMRC e al Prefetto, che languono in qualche cassetto. Non e’ sopportabile che continui questo miserabile attentato alla salute e alla vita delle migliaia di persone coinvolte dalle scelte del sindaco di Roma”.

DOMANI 19 LUGLIO ORE 21 – ASSEMBLEA PUBBLICA STRAORDINARIA DAVANTI AI CANCELLI DELLA DISCARICA
VENERDÌ 22 LUGLIO ORE 18 –MANIFESTAZIONE CON CORTEO AD ALBANO – PIAZZA MAZZINI

 

Più informazioni
leggi anche
assemblea discarica roncigliano
Attualità
Albano, partecipata assemblea fuori ai cancelli della discarica di Roncigliano. Oggi incontro col Prefetto
riunione ardea rifiuti
Politica
Rifiuti, aperto tavolo di confronto tra Comuni dei Castelli Romani e Ardea contro il termovalorizzatore e la riapertura della discarica di Roncigiano
camion roncigliano discarica
Attualità
Albano, dal Tar via libera alla proroga dell’apertura della discarica di Roncigliano
commenta