Scuola

Marino – Liceo Mercuri, Silvani (PD): “Si parta con la messa in sicurezza”

Marino Silvani Mercuri

“Stiamo seguendo con attenzione e preoccupazione la vicenda del Liceo Artistico Mercuri, chiuso da mesi per necessità di lavori di messa in sicurezza, una situazione che ha creato e crea forti disagi agli studenti, alle famiglie e a tutta la città”. Così, in una nota, Franca Silvani, consigliera Comunale e Capogruppo PD al Comune di Marino.

Desidero, innanzitutto, ringraziare il vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna e il suo staff – scrive Franca Silvani – per la sensibile attenzione riservata prontamente alla questione del Liceo Mercuri e per il costante dialogo con il territorio con puntuale informazione circa lo stato di avanzamento dell’impegno di Città Metropolitana. Ora possiamo dire che è tutto pronto per procedere alla progettazione e realizzazione degli interventi di messa in sicurezza dello storico edificio marinese: con il decreto n° 85 del 13 giugno – spiega -, Città Metropolitana ha, infatti, stanziato un importo complessivo di 2.850.000 euro per lavori di restauro e risanamento conservativo, con adeguamento antincendio, per messa in sicurezza e miglioramento sismico, inserendo il suddetto intervento nell’Elenco Annuale 2022. Entro l’anno il progetto e nel 2023 i lavori”.

Tutti sappiamo che nelle more della programmazione e realizzazione degli interventi da attuare è necessario, e ora urgente, organizzare una diversa dislocazione degli spazi e degli studenti dell’ala storica del fabbricato, limitando l’utilizzo del complesso ai soli laboratori dell’ala nuova e alla palestra. Dopo questo decreto e l’arrivo dei finanziamenti, auspico un’accelerazione e una concretizzazione dell’impegno da parte dell’amministrazione comunale di Marino nell’individuazione della sede alternativa e temporanea della scuola, a fronte dello stallo che, invece, in questo senso si protrae da mesi“.

“Peraltro – aggiunge Franca Silvani -, con la soluzione già a portata di mano: l’installazione di moduli prefabbricati ad uso di aule temporanee nel parcheggio adiacente a via Rosa Venerini, in prossimità dei laboratori e della palestra, che, inoltre, Città Metropolitana era già pronta a finanziare. Tra le soluzioni idonee ipotizzate e ipotizzabili era la più rapida e la più logica e personalmente, come ho già avuto modo di dire, non ho esitato a essere favorevole sin da principio, fuori da logiche o pregiudizi di parte e nell’esclusivo e prevalente interesse della scuola. E nello stesso solco va il mio sostegno alla mozione popolare per la ‘realizzazione della sede temporanea del Liceo Artistico nel parcheggio adiacente a Via Rosa Venerini’, primi firmatari: Audino, Narcisi, Carbonelli e Comandini”.

“Cosa aspettiamo? Settembre è alle porte – conclude la capogruppo del PD di Marino -, con l’inizio del nuovo anno scolastico. Studenti e famiglie, da mesi, attendono risposte e soluzioni concrete non più rinviabili”

leggi anche
mitreo marino colizza
Attualità
Marino – Liceo Mercuri, Colizza (M5S): “Sindaco scaricabarile, immobilismo da bocciare!”
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino – Liceo Mercuri, da Città Metropolitana è arrivata la soluzione: moduli abitativi nel parcheggio di via Rosa Venerini
commenta