Politica

Albano, in piazza Carducci l’incontro GD “Il Lazio ai giovani” con Lorenzo Sciarretta e Ludovico Di Traglia

Nel pomeriggio di martedì, in Piazza Carducci ad Albano Laziale si è svolto l’incontro “Il Lazio ai giovani” organizzato dai Giovani Democratici albanensi con ospiti Lorenzo Sciarretta, consigliere delegato alle politiche giovanili della Regione Lazio, e Ludovico Di Traglia, segretario dei Giovani Democratici del Lazio.

L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani del territorio, è servito per dialogare sulle iniziative messe in campo dall’amministrazione regionale a sostegno dei giovani del territorio: dall’applicazione Lazio Youth Card, premiata per il secondo anno di fila come migliore app giovanile, al bando Vitamina G, che attribuirà 25mila euro a fondo perduto per gruppi di giovani con idee innovative e start-up. La Regione Lazio, in questi 10 anni, è stata un esempio virtuoso sulle politiche giovanili riuscendo ad andare incontro alle esigenze di tanti ragazzi e ragazze, investendo su formazione ed opportunità lavorative.

In più di tre ore di dialogo sono emersi numerosi spunti di riflessione: in particolare l’importanza della cura della propria sanità mentale duramente messa alla prova in questi anni di pandemia che, come ha raccontato il Segretario GD Lazio Ludovico Di Traglia, la Regione Lazio ha accolto con il Bonus Psicologo per i giovani under 30 dando così spunto ad altre regioni italiane e ad altri presidenti regionali di affrontare il tema e trovare così la soluzione migliore per affrontarlo e renderlo possibile – e soprattutto accessibile – per tantissimi giovani.

“Nella nostra regione, subito dopo il covid, sono emerse numerose criticità a livello sociale – ha dichiarato il consigliere regionale Lorenzo Sciarretta -. Il nostro compito, come amministratori, era dare un segnale forte di vicinanza ai cittadini. In campo giovanile abbiamo deciso di attivare diversi servizi per tutti i coetanei che lavorano, studiano e vivono nella nostra regione. In particolare mi sento parlare di Lazio Youth Card, un’innovativo progetto che dà la possibilità a tutti i giovani di fare esperienze, muoversi sul territorio regionale e avere agevolazioni in diversi campi, ma anche di Vitamina G che scadrà il 30 luglio e che darà la possibilità di premiare giovani talentuosi con 25000 euro a fondo perduto per attivare la propria start-up. Questi sono alcuni dei progetti che la Regione ha attivato per i giovani” ha concluso Sciarretta.

“La Regione Lazio, grazie anche al sostegno dei Giovani Democratici e dei comitati studenteschi, ha attuato numerosi progetti in campo sociale – ha aggiunto il segretario Di Traglia -, in particolare, mi riferisco all’apertura dei consultori all’interno degli atenei universitari e a numerosi distributori di preservativi e assorbenti utilizzabili da tutti gli studenti. Questo è un ottimo punto di partenza per garantire la salute sessuale di tantissimi giovani che vivono, lavorano e studiano nella Regione Lazio”.

Molta soddisfazione anche nel discorso del Segretario dei Giovani Democratici di Albano David Derna che ha chiuso l’evento con un’interessante riflessione: “La politica, soprattutto in campo nazionale, sta dimostrando un’incapacità di cambiamento generale che porta ad un allontanamento dei più giovani da temi di interesse generale come le politiche sociali e, ovviamente, generazionali. In questo però, la Regione Lazio è stata un’aprifila riuscendo a creare una politica rivolta ai giovani studenti, lavoratori e cittadini attraverso progetti innovativi che garantiscono un’uguaglianza scolastica, sanitaria e di prospettive future”.

“In conclusione, ringrazio tutti i presenti che hanno partecipato alla creazione di quest’interessante dibattito che ci ha dato modo di analizzare – sotto diversi punti di vista – il lavoro che si sta svolgendo per i giovani del territorio” ha concluso il segretario dei GD Albano David Derna.

 

commenta