Cronaca

Grottaferrata – Morto il professor Paolo Siniscalco, il cordoglio dell’Associazione San Nilo di cui era socio

Generico luglio 2022

Si è spento questa notte il prof. Paolo Siniscalco, professore emerito di Storia del Cristianesimo presso l’Università La Sapienza di Roma, a cui l’Accademia dei Lincei aveva conferito il Premio Nazionale  il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica per il 2022. Allievo di Michele Pellegrino, libero docente di Letteratura cristiana antica dal 1968, ha insegnato fino al 1976 presso la facoltà di Lettere dell’Università di Torino, e poi come prof. ordinario di Letteratura cristiana antica e in seguito di Storia del Cristianesimo presso la facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”.

A rendergli omaggio, anche gli amici dell’Associazione Culturale San Nilo di Grottaferrata, che lo hanno ricordato con affetto.

“Il prof. PAOLO SINISCALCO, illustre storico del Cristianesimo, nostro grande amico e socio, che tanto di sè ha donato a noi tutti in sapienza e umanità, si è spento questa notte.
Lascia un grande vuoto, colmabile solo con l’affetto, la stima e la gratitudine per quello che è stato e ha rappresentato per la nostra associazione, per la cultura italiana, per la ricerca storiografica, per l’insegnamento: una eredità grande che non dimenticheremo!
Profondamente addolorati, esprimiamo le più sentite condoglianze alla consorte, signora Siniscalco, e alla famiglia. R. I. P. Eterna è la sua memoria!”

commenta