Attualità

Anzio-Lavinio, la Riserva di Tor Caldara affidata al Parco dei Castelli Romani

Con Legge Regionale n° 13 del 12 luglio 2022, la Giunta regionale del Lazio ha affidato all’ente Parco Regionale dei Castelli Romani la “Riserva naturale regionale di Tor Caldara”.

Il perimetro della Riserva, istituita con Legge Regionale n° 50 del 26 agosto 1988, è stato ampliato in base alla suddetta legge, aggiungendo l’area della Vignarola, ricadente nello stesso quadrante cittadino tra Lido Cincinnato e Lavinio.

La Riserva è situata tra l’abitato di Anzio e Lavinio ed è un lembo di territorio scampato all’urbanizzazione. Rappresenta una caratteristica area residuale delle antiche foreste litoranee tipiche della costa meridionale del Lazio.

Presenta l’ambiente boschivo della macchia mediterranea con una ricchezza di habitat concentrati in un piccolo spazio, tra cui dune fossili frequentate dai gruccioni. È una ZSC (Zona Speciale di Conservazione), che ricade nell’ambito della “Rete europea di protezione Natura 2000”.

Nella Riserva è presente una torre cinquecentesca, in antichità posto di avvistamento contro le invasioni saracene, in seguito utilizzata per proteggere il promontorio da cui si estrasse lo zolfo fino al 1800. Un territorio importante dal punto di vista naturalistico, geologico e storico.

commenta