Attualità

Ciampino – Concorso nazionale “Onesti nello Sport”, il Liceo Volterra vince la 10^ edizione

Ciampino Volterra Onesti nello Sport

Il Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino ha vinto la 10a edizione del concorso nazionale “Onesti nello Sport”, bandito dal CONI e dalla Fondazione “Giulio Onesti” in collaborazione col Ministero dell’Istruzione.

Da sempre attento a promuovere un uso consapevole e responsabile della rete Internet e dei social, il Liceo “Vito Volterra” ha partecipato con alcune classi prime, nell’ambito del progetto Safer Internet Day e dell'”Educazione alla Cittadinanza Digitale” (uno dei tre assi dell’Educazione Civica insieme a “Costituzione” e “Sviluppo sostenibile”).

L’obiettivo del concorso è fare cultura attraverso lo sport e valorizzarne tutti gli aspetti etici e ludici, senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza. Il tema di questa edizione è stato: “Con lo sport stop al bullismo”.

La squadra “Volterra 1C”, formata da Giada S., Chiara D., Sara V., Lucrezia M., Lorenzo C., Leonardo M. e Riccardo S. (classe 1C), si aggiudica la vittoria per il settore stories, con il video “Fast as dreams” (traduzione: veloce come i sogni): disegni, parole e musica danno vita al sogno paralimpico della corsa nel fumetto “Fast as dreams”.

Il racconto esalta la capacità dello sport di mettere in evidenza l’unicità di ogni atleta: il protagonista guadagna consapevolezza e fiducia in se stesso, vincendo la sfida contro il bullismo. Il fumetto viene premiato per la creatività grafica, la qualità, l’originalità e la coerenza con i temi proposti (GUARDA IL VIDEO).

commenta