Politica

Rocca di Papa, PD: “Museo Geofisico chiuso da 6 anni. Pagina buia per la città”

Museo Geofisico Rocca di Papa

Il PD di Rocca di Papa, relativamente al Museo Geofisico di via dell’Osservatorio 40, evidenzia “una delle tante pagine buie degli ultimi anni di questa città”.

“Il Museo Geofisico – spiega il PD di Rocca di Papa – è un fiore all’occhiello della nostra città, eppure è chiuso da 6 anni, precisamente dal 2016. Il 19 ottobre 2020 – ricorda – la sindaca Veronica Cimino comunicava ai cittadini la nomina di Nicola Pagliuca come Delegato cittadino alle Politiche di Valorizzazione del Museo Geofisico. Cosa è stato fatto per il museo in 2 anni? Nulla!”.

Ricordiamo che il Museo Geofisico di Rocca di Papa, situato a ridosso dell’antica Fortezza degli Annibaldi da cui domina il centro storico del paese, è allestito all’interno dell’Osservatorio Geodinamico, inaugurato a fine ‘800 da Michele Stefano De Rossi, che ne fu anche primo direttore. All’interno del museo il visitatore è stato sempre guidato, attraverso osservazioni geologiche e geofisiche, da pannelli, didascalie degli strumenti, exhibit d’interesse geofisico e, in particolare, dalla presenza di macchine didattico-ludiche e strumentazione geofisica.

Il Museo è inserito nel Sistema Museale Museum Grand Tour, una rete di musei e siti archeologici di cui la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è ente capofila e gestore.

commenta