Politica

Imprese, iter più snelli dopo accordo tra Regione Lazio e Comune di Roma

Generico luglio 2022

Roma Capitale e Regione Lazio hanno siglato in Campidoglio un protocollo di intesa per la promozione e attuazione degli accordi di insediamento e sviluppo per gli investimenti delle imprese nel territorio di Roma.

Il testo disciplina le modalità di collaborazione tra Regione e Comune per la promozione, stipula e attuazione degli accordi di insediamento e sviluppo delle imprese, previsti dalla legge, per incentivare la localizzazione di nuovi insediamenti produttivi e la riqualificazione di quelli esistenti dentro Roma.

La Regione Lazio si impegna a coinvolgere attivamente Roma Capitale nella definizione degli accordi di insediamento e di sviluppo delle imprese fin dalle prima fasi di confronto con i soggetti interessati. Per ottenere questo iter semplificato le aziende dovranno garantire un investimento minimo di 5 milioni di euro, che il progetto abbia una durata minima di 5 anni e assicuri l’occupabilità per 5 anni.

“Procedure più snelle per rendere più semplice investire a Roma: con il protocollo firmato insieme a Roma Capitale semplifichiamo gli iter amministrativi e burocratici al fine di rendere il nostro territorio più attrattivo dal punto di vista imprenditoriale”, ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Per il sindaco Roberto Gualtieri “la semplificazione delle procedure per chi vuole investire a Roma è per noi un passaggio fondamentale. Ecco perché la firma di questo protocollo rappresenta un momento molto importante per aprire la strada a tante opportunità, accrescere l’occupazione e la competitività del nostro territorio. La collaborazione stabile con la Regione rappresenta un aspetto decisivo per rendere la macchina amministrativa più snella e veloce e fare di Roma e del Lazio un vero e proprio modello nazionale nell’intercettare investimenti fortemente innovativi e sostenibili”.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli, ha spiegato che “gli accordi di insediamento e sviluppo già siglati che riguardano il comune di Roma sono il Centro Agroalimentare e la Basf, che sta procedendo all’ammodernamento del suo insediamento produttivo. Con la firma di oggi rafforziamo la sinergia tra Regione Lazio e Roma Capitale per snellire la burocrazia, un’iniziativa che fa parte di una strategia regionale più ampia volta a facilitare le procedure amministrative relative agli investimenti delle imprese sul nostro territorio e che ha già catalizzato l’attenzione di imprese importanti”.

L’assessora capitolina allo Sviluppo economico, Monica Lucarelli, ha sottolineato che “agevolare le procedure e rendere più snella e veloce la possibilità di fare impresa, con semplificazioni amministrative e riduzione dei tempi per le autorizzazioni, è uno degli impegni che avevamo promesso sin dal nostro insediamento. La collaborazione con la Regione, che ringrazio, per fornire servizi e aumentare la qualità delle Attività produttive è un passo fondamentale per far crescere la nostra città e portarla a un livello competitivo con altre realta italiane ed europee. Con le Ais questa strada sarà più veloce”.

commenta