Musica

Lariano, grande festa in centro con le bande musicali e le majorettes all’insegna dell’inclusività

LARIANO - Giornata della Musica con Bande e Majorettes

Tanto lavoro ma anche tanta soddisfazione per la Giornata della Musica organizzata dall’Associazione “Gruppo Strumentale  e Majorettes della Città di Lariano”.

Domenica pomeriggio a partire dalle 17.30 è stato un susseguirsi di performance musicale ad opera delle quattro Bande intervenute ( oltre a quella di Lariano, il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum Monte Compatri, la Little Big Band di Colonna, la Banda Città Isola del Liri con le Iris majorettes di Roccagorga/ Sezze). La prima a partire da Piazzale Martiri della Libertà è stata la padrona di casa, con la regia del Maestro Vincenzo Varsalona,  al via del suo Presidente Marco Colella che a cadenza di cinque minuti e per evitare il sovrapporsi dei gruppi e agevolarne la fluidità, ha cosi dato inizio alla sfilata insieme all’intervento della vice sindaca Roberta Bartoli, omaggiandola come prima donna vice sindaca della storia larianese.

Una sfilata all’insegna della sicurezza garantita dalla presenza della protezione civile comunale e L. Santarsiero, della polizia locale e dei carabinieri che hanno presenziato l’evento preceduto da una meticolosa opera di informazione locale sulla circolazione interrotta in finestre di tempo ben precisate.

Grande commozione per l’esecuzione all’unisono in Piazza Sant’Eurosia, meta finale del percorso, della Marcia “Orchidea” di Rino Gioffre’ e quella militare “Parata di Eroi” di F. Pellegrino eseguita da tutte le Bande partecipanti disposte in cerchio  intorno ai due corpi di majorettes, di cui quello di Lariano con la capo majorettes Alessia Abbafati, mentre la maestra Camila Ludovisi era assente per copie.  (assenti causa positività al tampone anche i corpi di Valmontone e di Monte Compatri).

Presente anche l’Amministrazione comunale con l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, che si è complimentato per l’iniziativa al termine del concerto nel quale ogni Banda ha eseguito due brani. La novità di questo raduno, che è alla sua quarta edizione, è stata la presenza dell’Associazione “Compl8”, composta di ragazzi diversamente abili che si sono esibiti in uno spettacolo di circa due ore con canti e sketch, al termine del quale sono salite sul palco anche la consigliera Tiziana Cafarotti e l’assessore Francesca Proietti per le Pari Opportunità.

Una grande festa molto seguita in particolar modo dagli amanti del genere musicale ma anche da tanti concittadini che hanno apprezzato una giornata all’insegna della bravura, della professionalità e dell’ inclusività e che ha vibrato all’esecuzione dell’Inno nazionale eseguito in contemporanea dalle quattro Bande musicali.

L’Associazione ha poi offerto un rinfresco nei campetti parrocchiali, grata della collaborazione dei parroci  Padre Felix e Padre Vincenzo. La festa patrocinata dalla Regione Lazio, grazie ad un bando regionale del 2021 e dall’Anbima, Associazione nazionale delle Majorettes, è stata inserita anche nella “Estate larianese” e quindi supportata dal Comune di Lariano.

“Siamo molto felici di essere riusciti anche quest’anno a dar vita a questo evento che si è arricchito della presenza di ragazzi diversamente abili, di cui avevamo avuto modo di apprezzarne le performance in un altro spettacolo e di fronte ai quali ci siamo emozionati. Li abbiamo voluti fortemente con noi perché ci avevano riempito il cuore di felicità e che, siamo certi, hanno trasmesso anche qui nella nostra cittadina. Siamo grati degli aiuti di tutti coloro che hanno voluto contribuire anche finanziariamente, perché in realtà siamo in attesa di ricevere il contributo delle regione Lazio che avverrà, ci auguriamo,  solo a rendicontazione avvenuta e di tutti i supporti che abbiamo ricevuto perché il lavoro di pre e post evento è davvero molto. La nostra gratificazione più grande è sempre comunque  il feedback che riceviamo”. Hanno detto gli organizzatori.

Ricordiamo che nel 2011 la Banda è stata scelta per rappresentare Roma Capitale nell’evento le “tre Capitali in musica” a Torino per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e nel 2012 è stata dichiarata di “interesse comunale” dal Commissario Prefettizio.

commenta