Eventi

Velletri Ridens, dal 2 al 4 settembre la 6^ edizione a tema “Paradossi, contraddizioni e incongruenze”

Velletri Ridens 2022 Orizz

Torna il festival della satira e dell’umorismo, dal 2 al 4 settembre, con Velletri Ridens, ideato dalla Pro Loco Velitrae, giunto alla 6a edizione.

Il concorso, nato nel 2008, a carattere nazionale, vede la partecipazione di straordinari artisti, fumettisti, illustratori, vignettisti e caricaturisti, che quest’anno si cimenteranno sul tema “Paradossi, contraddizioni e incongruenze”.

I premi in palio consistono in 1.000 euro al 1° classificato sezione professionisti, con prodotti dell’enogastronomia veliterna, e in 500 euro per il 1° classificato non professionista e prodotti dell’enogastronomia veliterna, oltre ai premi per il 2° e 3° classificato offerti da sponsor.

La vignetta del manifesto quest’anno è stato realizzata da Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista romano, premiato nel 2015 come miglior vignettista presso il museo della satira di Forte dei Marmi, vincitore del 1° premio nell’anno 2019 a Velletri Ridens sul tema “L’uomo e la Luna”. Onorevole, quest’anno, la presenza della prestigiosa Accademia Acca (scuola di Comics, illustrazione, graphic design, web design, animazione, game dev… di Roma e Jesi).

Molti gli artisti che anche quest’anno saranno presenti. Tra questi i pluripremiati Pasquale Martello, Mario Magnatti, Agostino Longo, Spina Daniele, Gianfranco Tartaglia (in arte Passepartout), Fabio Barbini, Lucio Trojano, Paolo Maddaleni, Alfio Scarpa, Oscar Sacchi e i veliterni Antonello Dalena, Roberto Mangosi, Chiara Nanni ed Elisa Nanni. Molti altri si aggiungeranno a breve.

Il festival verrà inaugurato venerdì 2 settembre alle 18 nella bella piazza Mazzini, alla presenza delle autorità e con la collaborazione dell’associazione Il Flauto Magico, con la presentazione delle opere sui modi di dire e detti popolari della cultura e della saggezza veliterna, realizzati dagli artisti Gabriele Priori ed Eugenia Ponzo.

Sabato 3 settembre sarà possibile ammirare le opere dei disegnatori partecipanti al concorso presso via Alfonso Alfonsi e via Cannetoli, con la collaborazione dell’associazione Quelli che il Quartiere… Alle 20 seguirà la cena con gli artisti (su prenotazione al numero 3895229212, costo € 20,00), che con l’occasione doneranno caricature e disegni firmati ai presenti. Alle 21.30 seguirà uno spettacolo sulle tradizioni popolari in piazza Cairoli, a cura de Il Flauto Magico, con l’artista folk Francesca Trenta.

Domenica 4 settembre alle 11 saranno premiati i vincitori della 6a edizione di Velletri Ridens, presso la Casa delle Culture e della Musica, in piazza Trento e Trieste, alla presenza della giuria, composta da esperti del mondo dell’arte, della cultura e del giornalismo, con la partecipazione straordinaria degli attori veliterni Giampaolo Saragoni e Fulvio De Angelis. Alle 16 sarà possibile partecipare al corso di fumetto per ragazzi e adulti tenuto dal fumettista Giorgio Giunta, per imparare i rudimenti dell’umorismo grafico (prenotazione al numero 3895229212).

Velletri Ridens 2022 Intera
commenta