Cronaca

Frascati – Cinghiali, cinghiali, cinghiali… ancora tantissime segnalazioni da Fontana Vecchia

Generico luglio 2022

Continuano a moltiplicarsi le segnalazioni di cittadini alle prese con branchi di cinghiali che si aggirano in diversi quartieri di Frascati. Villa Sciarra, Fontana Vecchia, Ombrellino, campo sportivo 8 Settembre. Un fenomeno sempre più usuale e che ormai da oltre due anni caratterizza la vita di alcuni quartieri e influisce sulle abitudini di molti cittadini. Ad essere maggiormente colpita, come emerge anche dalla testimonianza video che ci ha inviato proprio ieri una lettrice di Frascati, rimane comunque la zona di Fontana Vecchia, nei pressi di Villa Sciarra, area verde scelta dagli ungulati come habitat e che solo lo scorso maggio il Comune di Frascati aveva fatto bonificare proprio per scoraggiare gli animali e allontanarli dalla zona.

Un provvedimento che, a quanto pare, non ha dato i risultati sperati visto che i residenti di Fontana Vecchia, via Don Bosco e delle aree limitrofe continuano a lamentare la presenza di interi branchi che rovistano tra la spazzatura e si aggirano per le strade fin dal tardo pomeriggio. Esperienze che trovano conferma, se ancora ce ne fosse bisogno viste le numerose fotografie che inondano i social, anche nel video della nostra lettrice girato intorno all’una di notte, dove si vede un gruppo di cinghiali attraversare via Don Bosco, nella parte finale vicino alla rotatoria dove si trova l’Ospedale e che incrocia via Tuscolana. Passaggi ormai sempre più frequenti che fortunatamente fino ad ora, almeno nel territorio tuscolano, non hanno provocato gravi incidenti ma che destano preoccupazione nei cittadini che molto spesso, magari anche a spasso con i propri cani, si ritrovano faccia a faccia con gli esemplari più grandi. L’ultima testimonianza è apparsa questa mattina sul gruppo Frascati Segnalazioni, dove una cittadina che abita vicino a Villa Sciarra lamente il fatto che “ogni sera di rientro da una passeggiata abbiamo a che fare con i cinghiali che intralciano il passaggio per rientrare a casa e siamo costretti a passare con la paura che ci attaccano qualcuno sa se c’è qualcosa che si può fare? Perché ogni giorno la situazione va sempre a peggiorare”.

Una situazione complessa e sicuramente di non facile risoluzione visto che per ora la convivenza sembra essere la principale via da percorrere….

 

Più informazioni
commenta