Politica

Grottaferrata – Il Consiglio ricorda Gianluca Paolucci. Di Bernardo: “Presto un riconoscimento alla memoria”

Generico luglio 2022

Il secondo consiglio comunale dell’amministrazione Di Bernardo si è aperto, come era doveroso, nel ricordo commosso del consigliere comunale  Gianluca Paolucci, prematuramente scomparso lo scorso 6 luglio. Un’assise comunale, così come quella che si è tenuta al Parco Patmos, ancora all’insegna della partecipazione, organizzata nel plesso scolastico Domenico Zampieri in via Vecchia di Marino. Un consiglio che ha voluto coralmente ricordare con orgoglio e affetto una figura fondamentale della città criptense, uno dei suoi figli migliori la cui scomparsa ha raccolto e unito Grottaferrata in un sentimento di profondo cordoglio.

“Gianluca – ha detto in apertura il presidente Massimo Garavini – era non solo un consigliere comunale ed un esponente politico: Gianluca era un nostro concittadino, un imprenditore fiero di appartenere a questa città per cui sognava il meglio e per cui si è sempre prodigato”.

Un minuto di silenzio rispettato in maniera ossequiosa e poi, uno via l’altro, con una familiarità e dei toni forse inconsueti per un consiglio comunale, si sono succeduti spontanei e commossi gli aneddoti, i ricordi, i momenti di vera vita vissuta, le condivisioni e i tanti pensieri rivolti a Gianluca Paolucci e ai suoi familiari presenti in aula. Impossibile non percepire nelle voci incrinate dall’emozione, l’affetto, la stima e la volontà di non dimenticare chi ha tanto seminato nei cuori di una comunità intera, che solo pochi giorni  fa si è stretta compatta nell’osservare il lutto cittadino riservato al patron dello storico ristorante La Cavola d’Oro. Tanti gli interventi toccanti e sentiti dei consiglieri che hanno voluto, con fraternità e semplicità salutare pubblicamente, per l’ultima volta, Gianluca Paolucci: Rita Consoli, Paola Franzoso, Veronica Pavani, Alessandro Cocco, Luigi Spalletta, Lorenzo Letta, Luciano Andreotti, Michele Mazza, Francesca Maria Passini, Paolo Bellucci. 

“Un momento difficile ma importante – ha detto il sindaco Mirko Di Bernardo – quello della celebrazione del ricordo che rende presente ancora vicino a noi un amico che ha rappresentato le istituzioni e resterà nei nostri cuori per sempre. Una grave perdita subita dalla nostra comunità, unita e scossa allo stesso tempo dalla scomparsa di Gianluca che avrebbe iniziato il suo terzo mandato in questo consiglio, Sono certo che avrebbe dato il suo contributo fondamentale e avrebbe proposto delle soluzioni per la città, lui che aveva bene impresso il concetto e la visione di una comunità unita. Anche noi condividiamo con Gianluca l’idea di una città in cui tutti hanno voce e tutti possono dialogare con l’amministrazione. Gianluca ha dato tanto alla politica, allo sport, al tessuto imprenditoriale della nostra città e a tutti noi e per tutto questo la memoria di Gianluca verrà preservata per tutti i grottaferratesi attraverso un degno riconoscimento che come amministrazione noi ci impegneremo a  fornire nell’immediato futuro”.

Inevitabile, infine, procedere all’attribuzione mediante surroga del seggio che si è reso vacante con la scomparsa di Paolucci: è stata nominata Francesca Antonelli come consigliera di minoranza nella lista di Luciano Andreotti sindaco.

commenta