Attualità

Caldo, bollino rosso a Roma e Frosinone. Anche ai Castelli Romani ancora sole e siccità previsioni

bambino caldo

Il grande caldo si è attenuato in alcune aree d’Italia, ma oggi e domani restano 10 le città da bollino rosso secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero della Salute sulle ondate di calore: il livello di allerta permane massimo a Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.

Migliora sabato, quando l’allerta 3 interesserà 6 località – Cagliari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo e Roma – con una tregua dall’afa anche in diverse città del Centro-Sud.

Se la Capitale rimane nella morsa del caldo per tutte e tre le giornate analizzate nel bollettino, Milano conserva fino a sabato il bollino verde di cui oggi beneficiano 7 città (oltre al capoluogo lombardo anche Bologna, Brescia, Torino, Trieste, Venezia e Verona), che scenderanno a 4 domani (Brescia, Milano, Torino e Trieste), risalendo a 7 sabato (Brescia, Civitavecchia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Viterbo).

Quando alle previsioni aggiornate, stilate dal Centro Meteo Italiano per Castelli Notizie, nella giornata di venerdì 29 luglio avremo le seguenti condizioni:

Lazio

Tempo asciutto al mattino su tutta la regione con cieli in prevalenza sereni. Nuvolosità in sviluppo al pomeriggio sui rilievi interni ove non si escludono brevi acquazzoni o temporali, più sole altrove. In serata tempo asciutto con nubi sparse e schiarite.
 
AL NORD
 
Al mattino locali piogge sulle Alpi centro-orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni, più asciutto su Romagna e pianure venete. In serata ancora maltempo diffuso, graduale miglioramento in arrivo da ovest.
 
AL CENTRO
 
Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali in Appennino, soleggiato altrove. In serata tempo stabile e asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche pioggia in arrivo nella notte in Toscana.
 
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni ovunque. Al pomeriggio ancora sole prevalente su tutte le regioni, isolate piogge sui rilievi della Basilicata. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori.
 
Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo al Nord-Est e sulle regioni adriatiche, stabili o in lieve calo sul resto d’Italia.

 

commenta