Cultura

Colonna, in tanti a Parco Tofanelli per vedere le meraviglie archeologiche del territorio

Sono state illustrate ieri sera, proiettate su un maxischermo, le meraviglie archeologiche scoperte di recente, dopo anni di lavoro, a Colonna, in un anfiteatro di Parco Tofanelli che ha visto un’ottima risposta di pubblico con oltre 150 spettatori presenti.

A curare l’evento sono stati Gabriella Serio, funzionario della Soprintendenza, e gli archeologi Maria Cristina Recco, Andrea De Angelis e Fabio Turchetta, che hanno mostrato ai cittadini gli scavi della Necropoli di via Valle Della Chiesa, i ritrovamenti del Palazzo Baronale (il celebre Palazzaccio) e la scoperta della strada romana presso il campo sportivo comunale.

Gli studiosi, raccontando con dovizia di particolari la storia di ognuno di questi siti, hanno fatto vedere, per quanto riguarda i primi due, diversi oggetti, quali vasi, resti di macchine agricole e ciondoli, tutti in grado di suggerire l’appartenenza a diversi personaggi ed epoche, fondamentalmente cristiana dei primi secoli e medievale. Senza contare, chiaramente, le numerose tombe con resti umani ancora ben conservati: ciò testimonia quanta storia sia stata vissuta a Colonna (e quanta ce ne sarebbe da conoscere!).

Per quanto concerne la strada romana, invece, gli esperti hanno posto l’accento sul suo basolato, a riprova del fatto che fosse una strada carreggiabile, e la sua forma “a schiena d’asino” (leggermente arcuata), cosa che permetteva un migliore defluire delle acque.

“Parco Tofanelli è ormai una delle nostre cornici preferite per gli eventi culturali – ha sottolineato, introducendo la visita guidata virtuale l’assessore alla Cultura Serena Quaglia -. Vedere tanto pubblico è bellissimo, da assessore alla Cultura mi rende davvero orgogliosa. E mi rende ancora più orgogliosa il fatto che Colonna stia rivelando nuove meraviglie dal punto di vista archeologico e storico”.

“Nel mese di maggio – ha aggiunto – ho partecipato a una conferenza della Soprintendenza a Roma, in cui si raccontava di queste scoperte nel territorio di Colonna: mi sono emozionata tantissimo e con il sindaco abbiamo avuto l’idea di far venire gli archeologici a parlarcene. La risposta degli studiosi è stata immediata, anche perché loro stessi avevano avuto l’idea di venire a Colonna per illustrare i ritrovamenti”.

“Abbiamo creato questa serata – ha detto il sindaco Fausto Giuliani – d’accordo con gli esperti che stasera sono qui, perché bisogna far conoscere ai nostri concittadini e a coloro che abitano nei comuni limitrofi quello che c’è nel nostro territorio. Sono molto curioso anch’io, sono contento che siate tanti e spero che sia una bella serata”.

Una speranza assolutamente ben riposta, quella del primo cittadino di Colonna, che ha vissuto, insieme a tutti coloro che erano a Parco Tofanelli, un meraviglioso “viaggio” all’insegna della storia e della cultura.

commenta