Cultura

I festeggiamenti per i 95 anni di Gina Lollobrigida nel video del Prodefernando video

I più attenti di voi l’avranno già vista, caricata sul canale YouTube di Castelli Notizie, dove si può vedere la videointervista del Prodefernando, in arte Fernando Mariani, che si è recato nientemeno che a Subiaco per intervistare Gina Lollobrigida, in occasione del suo 95° compleanno.

Col “savoir faire” di chi ama questa sua innata passione, Mariani si è prima soffermato con Barbara Bouchet, prima di recarsi nel teatro Narzio, dove ha assistito alla cerimonia, che ha immortalato nel suo video. Cerimonia a cui ha preso parte anche Francesca Lollobrigida, la 31enne di Frascati, nipote di Gina, che ha vinto lo scorso inverno ben 2 medaglie alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Alla cerimonia, tra gli altri, hanno preso parte anche Pippo Franco e il capogruppo di FdI alla Camera dei Deputati, Francesco Lollobrigida.

Il video del Prodefernando è stato girato e montato, al solito, da Piero Ronsini, suo stretto collaboratore.

Gina Lollobrigida, all’anagrafe Luigia Lollobrigida (Subiaco, 4 luglio 1927), è una delle attrici italiane più amate e popolari. Soprannominata la Lollo, è annoverata fra le più autorevoli e significative interpreti della storia del cinema, ed è stata uno dei più importanti sex symbol degli anni 1950 e 1960 a livello internazionale. È una delle poche attrici italiane ad aver recitato in numerosi film americani che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, facendola diventare una diva a Hollywood. Durante la sua carriera è stata diretta da registi italiani di grande spessore artistico come ad esempio Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. In Francia ha lavorato con registi del calibro di René Clair, Jean Delannoy e Christian-Jaque.

Sul versante americano, è stata diretta, tra gli altri, da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank, Robert Z. Leonard affiancando divi di fama mondiale come Rock Hudson, Tony Curtis, Robert Alda, Burt Lancaster, Yul Brynner, Frank Sinatra, Sean Connery, Anthony Quinn, Errol Flynn, Humphrey Bogart, David Niven e altri ancora.

Col rallentamento della sua carriera cinematografica ne iniziò anche una seconda come fotoreporter, che la portò negli anni settanta a intervistare Fidel Castro. Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali un Henrietta Award per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento, oltre a una candidatura ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.

 

commenta