Attualità

Marino – Liceo Mercuri, da Città Metropolitana è arrivata la soluzione: moduli abitativi nel parcheggio di via Rosa Venerini

marino liceo mercuri 4

“La soluzione della problematica che ha interessato il liceo Mercuri di Marino è vicina”. Così Daniele Parrucci, consigliere delegato edilizia scolastica di Città metropolitana di Roma Capitale è intervenuto su una questione che ha tenuto banco per anni a Marino, nella preoccupazione di veder chiudere l’unica scuola superiore del territorio, posta all’interno di un edificio bisognoso di interventi.

Docenti e studenti, unitamente ad esponenti politici, negli ultimi mesi hanno dato vita a tante manifestazioni per tenere alta l’attenzione sul tema, al fine di ottenere una soluzione temporanea per il posizionamento delle aule in attesa di riavere una sede, su corso Vittorio Colonna, finalmente idonea.

“Da subito – spiega Parrucci – la nostra priorità è stata quella di trovare una soluzione idonea che garantisse decoro e sicurezza agli studenti del liceo, attualmente ospitati a Ciampino, all’interno della loro città. Abbiamo avviato da subito un confronto proficuo con l’amministrazione comunale per valutare tutte le proposte per la collocazione dei moduli provvisori che dovranno ospitare gli studenti della scuola, molte delle quali hanno trovato ostacoli o non sono risultate idonee a parere dei nostri tecnici”.

“In particolare, il parcheggio individuato dalla precedente amministrazione è risultato essere di proprietà privata, e non pubblico come inizialmente indicato, l’area dell’ostello proposto non era idonea a essere trasformata in scuola, e altre aree parcheggio non sono risultate idonee per eccessiva vicinanza una a un depuratore, l’altra al cimitero e al distributore”.

“Grazie a un grande lavoro da parte dei nostri tecnici e dell’interessamento di tutta l’amministrazione della Città Metropolitana – aggiunge Parrucci -, abbiamo avviato una fattiva interlocuzione con Poste Italiane, risultata essere proprietaria di una parte del parcheggio di via Rosa Venerini. In attesa degli ultimi passaggi burocratici, sarà quella l’area in cui verranno posizionati i 10 moduli abitativi che servono per ospitare i ragazzi della scuola. Abbiamo già avviato i rapporti con la società che produrrà i moduli scolastici per posizionarli entro l’anno solare”.

“Siamo pienamente soddisfatti di questa opportunità – conclude Parrucci -, perché nasce da un lavoro difficile, ma corale di tutta la Città Metropolitana, che garantirà agli studenti la prosecuzione degli studi in piena sicurezza e in spazi adeguati”.

leggi anche
Cecchi Marino Orizz
Scuola
Marino – Liceo Mercuri, Cecchi: “Al lavoro per i nostri ragazzi. Attendiamo risposte da Città Metropolitana”
mitreo marino colizza
Attualità
Marino – Liceo Mercuri, Colizza (M5S): “Sindaco scaricabarile, immobilismo da bocciare!”
Marino Silvani Mercuri
Scuola
Marino – Liceo Mercuri, Silvani (PD): “Si parta con la messa in sicurezza”
commenta