Attualità

Rocca Priora, consegnati i lavori della nuova rete fognaria. Confluirà nel depuratore di Grottaferrata

Anna Gentili firma

Sono finiti i lavori di realizzazione della nuova rete fognaria di Rocca Priora nell’ambito del finanziamento regionale di 29 milioni di euro destinati al risanamento igienico-sanitario nel comprensorio dei Castelli Romani, ottenuto grazie al lavoro condotto dall’allora assessore regionale Filiberto Zaratti e dal vicepresidente Leodori, che ha continuato a seguire il complesso iter autorizzativo.

La consegna ufficiale delle opere è avvenuta nella giornata di ieri, mercoledì 27 luglio, con la firma del verbale da parte della sindaca Anna Gentili, del direttore regionale dei Lavori Pubblici Wanda D’Ercole, del responsabile del procedimento Pino Sacchi e dell’ingegnere Giovanni Battista Cefalà di Acea Ato 2 Spa.

Arriva, quindi, a conclusione un iter estremamente complesso, avviato nel 2007, che finalmente vede risolto, attraverso il risanamento delle condotte fognarie, una delle maggiori criticità legate al territorio.

“Oggi abbiamo preso in consegna le 13 tratte della rete che servono il territorio di Rocca Priora – dichiarano congiuntamente la sindaca Anna Gentili, la vicesindaca Carmen Zorani e l’assessore Claudio Fatelli -. Contestualmente abbiamo affidato la gestione alla società Acea Ato 2 Spa. A questo punto, per la messa in esercizio aspettiamo l’approvazione e l’emissione, da parte della Regione, del certificato di collaudo tecnico-amministrativo, quindi le comunicazioni di Acea. Finalmente potremo mettere a disposizione dei nostri cittadini un sistema fognario e di depurazione adeguato”.

“Desideriamo, inoltre, ringraziare tutti coloro che nel corso di questi anni hanno alacremente lavorato per raggiungere a questo storico risultato, in particolare il geometra Antonio Pucci, responsabile del Settore Lavori Pubblici, e il presidente del Consiglio e consigliere metropolitano Damiano Pucci, che durante la sua sindacatura ha avviato e seguito con grande attenzione la complessa vicenda, che è sempre stata centrale nella sua attività di governo”.

Le tratte interessate sono le seguenti:
TRATTO “50” – Via Vicinale dei Prati
TRATTO “51” – S.S. 215 Via Tuscolana
TRATTO “52” – Via Mediana
TRATTO “53” – Via dei Principi
TRATTO “54” – Via Galassia
TRATTO “55” – Via Rocca di Papa
TRATTO “215” – Via Molara (S.P. 72a)
TRATTO “111” – Via degli Anemoni
TRATTO “112” – Via del Giglio
TRATTO “113” – Via delle Palme
TRATTO “114” – Via delle Thuje
TRATTO “115” – Via delle Mimose
TRATTO “116” – Via dei Pini
TRATTO “216” – Via delle Acacie
TRATTO “43” – Via del Buero
TRATTO “44” – S.S. 215 Via Tuscolana

commenta