Attualità

CN MOVIE – Ariccia, il film “L’ombra di Caravaggio” girato a Palazzo Chigi con Scamarcio uscirà al Cinema il 3 novembre

Generico luglio 2022

Il film “L’ombra di Caravaggio”, girato nel settembre del 2020 tra le splendide sale e la corte esterna di Palazzo Chigi di Ariccia, appartenuto all’antica famiglia nobiliare, arriverà nelle sale italiane il 3 novembre del 2022, dopo più di due anni di lavorazione.

“L’ombra di Caravaggio”, scritto e diretto da un magistrale Michele Placido, sarà incentrato sulla straordinaria vita di Michelangelo da Merisi – noto come Caravaggio dal paese di appartenza (in provincia di Bergamo) – che nel ‘500 era uno degli artisti più apprezzati e geniali di quegli anni d’oro.

Il Caravaggio messo in scena da Michele Placido è irrequieto, irascibile, aggressivo, trasgressivo – a tratti – sfacciato; un uomo misterioso su cui pende la morte di un rivale in amore, un artista maledetto con un talento puro e travolgente apprezzato ai massimi livelli.

Nel cast, oltre allo splendido Riccardo Scamarcio nel ruolo di Caravaggio, Louis Garrel nel ruolo di Ombra, Micaela Ramazzotti nei panni di Lena e Isabelle Huppert che vestirà i panni della Marchesa Costanza Colonna, saranno presenti anche Vinicio Marchionni, Brenno Placido, Alessandro Haber e tantissimi altri come Tedua, rapper e storyteller italiano, che ad appena 26 anni sbarca in un film internazionale.

Il film è stato girato tra Roma, i Castelli Romani e altre località italiane grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC).

commenta