Attualità

Genzano, la stilista Ada Santarelli (AMaVis) vince il premio “Peschereccio D’Oro” con la collezione Upcycling “Donna Livia”

Generico luglio 2022

Donna Livia sbarca in Sicilia con l’Upciclyng di AMaViS: la stilista di Genzano, Ada Santarelli, è stata insignita del premio nazionale il “Peschereccio d’Oro” per il suo progetto di Alta Moda volto all’ecosostenibilità e tutela dell’ambiente, all’interno dell’International Contest della Campisi Communication. 

Durante l’evento presentato da Piero Campisi, produttore e manager del Campisi Group, e Ohara Borselli, giornalista di Mediaset, presso il piazzale dell’Hotel Mahara di Mazara del Vallo sono stati consegnati i premi nazionali “Miss Mare”  e il “Peschereccio d’Oro” , giunti rispettivamente alla 34esima e alla 14esima edizione, quest’ultimo rivolto a coloro che si sono distinti in vari settori dal giornalismo allo spettacolo, alla musica, alla letteratura, al sociale, allo sport al teatro e alla moda  e ogni premio è stato accompagnato da un padrino o madrina scelti tra i volti noti al gran pubblico quali Paolo Liguori, Riccardo Fogli, Leonardo Pieraccioni, Maria Teresa Ruta, Dacia Maraini, e per Amavis, Dada e Fede . 

“Mi piace l’idea di portare il nostro territorio oltre confine.  Per me creare un abito riciclato, indossarlo, significa entrare in comunicazione con un vissuto misterioso, solo immaginabile, entrare in mondi che non ci appartengono” ci aveva confidato la stilista prima di lasciare Genzano di Roma, sua attuale residenza e sede del suo atelier.

La collezione “Donna Livia 2022” era già stata presentata in occasione del “Castelli Beer Festival” di Genzano, con le sue linee essenziali che si fondono improvvisamente con quelle geometriche su tessuti impercettibili, impreziositi da sapienti applicazioni. Una collezione che trae ispirazione proprio dalla nobildonna genzanese e consorte di Federico Sforza, principe di Genzano, Donna Livia Cesarini, che con determinazione e coraggio lotta per cambiare il proprio destino e conquista la libertà da una realtà per lei inaccettabile. Una donna che nella sua corsa disperata per sfuggire al suo destino, raccoglie tutto ciò che riesce a recuperare copriletti, lampadari, tende e li utilizza per vestirsi, verso un futuro migliore. Si libera cosi dalle catene che le avevano messo e le indossa creandone un corpetto, e nella trasformazione dell’oggetto prende voce l’importante messaggio del cambiare le propria sorte gridando un forte “No” alla violenza.   

La collezione “Donna Livia” rappresenta, come tutte le sue precedenti, un viaggio ricco di contenuti che racchiude l’obiettivo di AMaVIS: ridare vita e nuova identità a materiali in disuso unendoli tra loro e andando ben oltre il riciclo con creazioni raffinate e di valore artistico, dal profondo messaggio intrinseco.

Alla consegna dei premi, avvenuta nella serata di mercoledì 27 luglio e presenziata da istituzioni civili, militari ed ecclesiastiche, Annaclara Hellwig ( finalista de La Pupa e il Secchione Show”) testimonial di AMaVIS con Veruschka Bongiorno ( Miss Mare 92), entrambe vestite da Ada Santarelli, hanno raccontato la Collezione “Donna Livia 2022” suscitando grande commozione tra i presenti. La stessa presentatrice OHara Borselli, era vestita in abito rosa Amavis.

La stilista dei castelli Romani, nel ricevere il “Peschereccio d’Oro”( un’opera realizzata dal Liceo artistico di Mazara Del Vallo) consegnato da Luca Timpone di A29 ( azienda di riqualificazione energetica), si è poi rivolta al pubblico e dedicando il Premio alla figlia Martina, ha sottolineato  l’importanza del rispetto dell’ambiente, soprattutto nei giovani “quando entrano nel mio atelier sono proprio i più giovani che riconoscono subito il tipo di materiale che io ho utilizzato, e il saper riconoscere è sintomo di un’informazione acquisita le cui origini vanno ricercate nelle famiglie ed è a loro in particolare che va la mia ammirazione per il fondamentale lavoro che svolgono” ha dichiarato Ada Santarelli , accolta da un profondo rispetto e stima. Gli stessi dimostrati nell’ultima serata, quella di ieri, 28 luglio, dedicata alla Selezione di Miss Mare 2022, durante la quale ha vestito le cantanti Laura Calia, Annie e Katia Giacalone che si sono esibite sul palco, nonché la presentatrice e cantante Rossella Di Pierro.

Già vincitrice del premio internazionale Arte del rifiuto marino Marlisco Art Contest e del secondo posto Art Contest “Stop allo 048 degli oggetti” alle ciminiere di Catania, AMaVIS conosciuta e apprezzata anche oltre i confini nazionali ha ricevuto in Sicilia, una terra ricca di storia, di arte e di  cultura, un ulteriore e meritato riconoscimento suggellato da una performance di forte impatto visivo ed emozionale.     

    

Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Più informazioni
commenta