Eventi

Lanuvio – Calici di Stelle, 29 luglio via alla prima edizione

Lanuvio Calici di Stelle Orizz

Vino, gastronomia locale e buona musica: tutto è pronto, a Lanuvio, per la prima edizione di Calici di Stelle, la manifestazione promossa dall’Associazione Città del Vino, che si svolgerà stasera, venerdì 29 luglio, a partire dalle 19, all’interno del borgo storico cittadino. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Lanuvio, in collaborazione con la Nuova Pro Loco.

Lanuvio Calici di Stelle locandina intera

“Chi verrà a trovarci – sottolinea il vicesindaco Valeria Viglietti – avrà l’occasione di conoscere e degustare i vini di Lanuvio e Campoleone. All’evento partecipano, infatti, le seguenti cantine: Artico, Cantinamena, Cantina Raparelli, Colle Juno, Di Marzio, Di Pietro Fabio, Farina Alberto, Il Bottino, la Luna del Casale, Nuova Silv”.

Non solo vino, però a Calici di Stelle: “Alle 20 – continua Valeria Viglietti – è in programma uno show cooking curato dallo chef Giuseppe Verri, che proporrà ai presenti le ‘Mazzole alla Civitana’, un primo piatto della tradizione lanuvina rivisitato dall’ambasciatore della Maza”.

Lanuvio Calici di Stelle Le Mazzole

Il percorso degustativo, per il quale è previsto un contributo di 10 euro, comprende un calice e la tracolla e la possibilità di avere 5 assaggi di vino e 3 di cibo, offerti dai seguenti ristoratori locali: Al Focolare, Belvedere, Casale della Mandria, Casale Fortini, Giardini di Giunone, La Piazzetta, La Torre e Pazzo di Pizza. Gli interessati potranno, poi, bissare la degustazione attraverso un contributo di 5 euro, che prevede ulteriori 3 assaggi di vino.

Nel corso della serata, l’Asd Compagnia d’Arme Sancto Eramo sfilerà in corteo per il borgo antico. Inoltre, dalle 21 la serata sarà allietata dal duo acustico Ienco e Sciarresi, Blues-Folk-Ballad.
Durante Calici di Stelle, infine, è prevista l’apertura straordinaria della Torre Medievale e del Museo della Barberia.

leggi anche
Generico luglio 2022
Attualità
Velletri – Torna “Calici sotto le stelle” alla sua 15esima edizione
commenta