Cultura

Velletri, al via la 14^ edizione del Festival Internazionale del Folklore (29, 30 e 31 luglio)

Generico luglio 2022

È terminato il conto alla rovescia per la 14ma edizione delle Giornate del Folklore Internazionale, che anche quest’anno la città di Velletri tornerà a sospirare all’ombra del palazzo comunale e del palazzo dei Conservatori, in quella piazza Cesare Ottaviano Augusto che, ogni sera, ospita la magia del Cinema sotto le Stelle.

Quest’anno gli eventi incastonati nel Festival internazionale del Folklore avranno un’importanza particolare perché dopo due anni di fermo per la pandemia, riprenderanno come 1° memorial Giovanni Ponzo ad un anno dalla scomparsa di colui che, da fine anni ’70 in poi ha saputo dare alla città di Velletri, un’impronta culturale che ad oggi rimane la più importante.

Il memorial al Prof. Ponzo è iniziato ai primi di giugno con una rappresentazione al teatro Artemisio del dramma storico “Cencio Vendetta-morte di un brigante”, il quale ha avuto un successo strepitoso che ha
visto il sold-out per tutte e due le serate.

Si è poi proseguito con la giornata ricordo del 3 luglio al Polo Juana Romani, con una serie di racconti e ricordi, nonché alla consegna di un giornalino a lui dedicato.

Il memorial quindi toccherà l’apice proprio nelle serate del 29/30/31 luglio, quando torneremo ad entusiasmarci con centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo che proprio attraverso il folklore faranno conoscere la loro cultura.

Il Festival partirà venerdì 29 luglio, alle 21, in Piazza Cesare Ottaviano Augusto e vedrà le esibizioni della Nuova Zelanda, Uruguay e Kenia.

Sabato 30 sarà la volta del Cile e dei gruppi veliterni ‘O Stazzo ed il Velester Folk.

E per concludere domenica 31 si potranno ammirare gli spettacoli della Colombia, Brasile e Georgia.

Non ci resta che goderci questo spettacolo meraviglioso all’insegna della pace tra tutti popoli.

Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022
Generico luglio 2022

 

commenta