Eventi

Albano, iniziata la Festa della Madonna della Rotonda 2022. Tutto il programma

Ad Albano è iniziata ieri, venerdì 29 luglio, la Festa della Madonna della Rotonda (“‘A festa de ‘a Madonna de ‘a Ritonna”, in dialetto albanense), i cui festeggiamenti dureranno fino a domenica 7 agosto.

La festa è partita con lo spettacolo teatrale “‘Na sinfonia notturna” di Ursula Mercuri, tratto dai libri del grande dantista Aldo Onorati “La Saga degli Ominidi” e “Il mondo comincia a San Rocco e finisce a La Stella”, con Veruska Valeau, Andrea Ceraolo, Alessia Ramazzotti, Ilaria Mollica, Morena Vidili e Valentina Formica, con accompagnamento musicale del Maestro Enrico Roccagli.

“Una serata magica, uno spettacolo che fa sorridere e spinge al ricordo di una vita e di tante tradizioni che ormai sono lontane nel tempo – ha commentato il sindaco di Albano Massimiliano Borelli -. Un tuffo nella Albano degli anni ’50 del secolo scorso, quando la comunicazione tra ‘paesani’ era in dialetto, spesso stretto, e ‘a gnoranzità se scropea d’aa parlatura. Proverbi, detti, leggende: o lope pepenaro, o lenghelo, a Santabuciarda… ai più, oggi, figure e persone sconosciute, ma simboli di quella cultura popolare della nostra città che è quasi scomparsa”.

Da giovedì 4 a domenica 7 agosto è previsto un ricco programma musicale, sempre a partire dalle 21.15 nel piazzale antistante il Santuario e su via della Rotonda: concerto di musica tradizionale popolare dei Mala Tempora (4 agosto); esibizione della banda giovanile Luciano Pezzi Young Band e serata musicale rock-pop con i Tri-Age (5 agosto); esibizione dell’ensemble di sassofoni Hot to Sax del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (6 agosto); tradizionale concerto del Complesso Bandistico Comunale Città di Albano “Cesare Durante” (7 agosto).

Non mancherà, chiaramente, il programma prettamente religioso: da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto, nel Santuario, si svolgeranno il Santo Rosario e la Santa Messa. Sabato 6 agosto, alle 10.30 Santa Messa in Santuario, alle 18 Celebrazione Eucaristica su via della Rotonda presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Viva. Domenica 7 agosto, infine, Santa Messa alle 9 e alle 12 in Santuario e Santo Rosario e Santa Messa alle 18 sul Sagrato del Santuario.

Albano Festa della Madonna della Rotonda 2022 Programma
commenta