Cronaca

Allerta Meteo in tutto il Lazio: sabato 30 luglio rischio di violenti temporali anche ai Castelli Romani

allerta

Potrebbe essere un sabato contraddistinto da fenomeni temporaleschi, quello che attende l’Italia in questo scampolo finale del mese di luglio. Dopo il grande caldo delle ultime settimane, d’altronde, il pericolo è proprio quello dei temporali, che potrebbero essere violenti, come già accaduto nella notte dell’8 luglio, quando sulla nostra zona si abbatté il “downburst“, che provoco’ ingenti danni.

In vista della giornata di sabato 30 luglio il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata, e per le successive 9 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale ad evoluzione diurna.

“Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”, ha comunicato in una nota la Protezione Civile del Lazio.

Come in ogni fase soggetta a possibili temporali è prematuro sapere dove gli stessi si potrebbero verificare e l’unica possibilità di monitoraggio, oltre a quella di alzare gli occhi al cielo e seguirne gli sviluppi in presa diretta, sarà quella del satellite, in grado di seguire gli spostamenti dei nuclei perturbati. Le Protezioni Civili del territorio, in ogni modo, sono pronte ad assistere la popolazione negli eventuali disagi che dovessero essere provocati dal maltempo. In tanti sperano in un break piovoso, con la speranza di non assistere ai danni del recente passato.

commenta