Cultura

‘Quando Lucio Battisti venne a Velletri’ – Videointervista del Prodefernando a Graziano Cedroni, che svela il ritorno dei Tremendicanti

Nei giorni scorsi il Prodefernando, al secolo Fernando Mariani, ha diretto il suo microfono verso Graziano Cedroni, pilastro dei Big Cedars, reduci dalla straordinaria performance di piazza Cairoli, dove hanno di nuovo messo in scena la cover di Lucio Battisti, “Ancora Tu”.

Proprio da lì è partita l’intervista, che ha ripercorso le tappe artistiche dei 3 fratelli Cedroni, dall’esperienza di Graziano e Lorenzo nei Tremendicanti, alla carriera sfavillante di Irene, che fa parte integrante dello staff di Enrico Brignano e vanta diverse collaborazioni di spicco. 

I 3, lo ha ricordato Graziano Cedroni nella video intervista, hanno esordito insieme a “The Voice” a Londra, unica band italiana capace di arrivare alle fasi finali.

Graziano Cedroni Fernando Mariani

Ancora una volta le straordinarie canzoni dell’artista reatino, e del suo meraviglioso connubio con Mogol, e il  magistrale arrangiamento musicale della band veliterna, uniti all’umiltà e all’amore per la grande musica con i quali questi musicisti continuano ad omaggiare l’amato cantautore, hanno creato entusiasmo e partecipazione, spingendo il Prodefernando ad approfondire l’excursus artistico di Graziano Cedroni, che non si è negato al microfono di Fernando Mariani e alle riprese di Piero Ronsini.

Fernando Mariani ha ricordato quando incontrò e conobbe l’amato artista proprio a Velletri, presso la Fonte di Santa Maria dell’Orto, dove si era fermato a bere, visto che il padre aveva un casale nella zona di Colle Zioni.

Nel corso dell’intervista sono stati decantati anche i meriti artistici di Cristina Picca, che vanta, tra le altre, collaborazioni di primo piano, come quelle con Bocelli, Morandi e Giorgia. 

La videointervista si è conclusa con una chicca, che farà certamente piacere a tanti: ad ottobre è prevista una “reunion” dei Tremendicanti, con la riproposizione dei 3 dischi incisi durante l’esperienza della formazione musicale veliterna, iniziata nei primi anni del duemila. 

commenta