Politica

Rocca di Papa – Pucci e Zitelli sui Certificati anagrafici in tabaccheria: “Una nostra proposta, presentata e bocciata nel 2020”

pucci zitelli certificati
Sono i classici puntini sulle i, che potrebbero apparire superflui, ma che spesso e volentieri consentono di capire meglio e riannodare i fili del discorso quelli che il gruppo consiliare “Cambio Rocca di Papa” ha inteso fare in coincidenza con l’attivazione del servizio di richiesta dei certificati anagrafici anche nella Tabaccheria Campi d’Annibale,  grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai.

Una convenzione grazie alla quale anche a Rocca di Papa si potranno richiedere i certificati anagrafici, nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno, quindi, necessariamente recarsi in Comune per ottenere i documenti.

Un servizio che arriva però a quasi 2 anni di distanza dalla proposta che venne fatta nell’autunno del 2020 proprio dal gruppo consiliare di minoranza, composto da Elisa Pucci e Tania Zitelli. Allora la mozione venne sonoramente bocciata dai consiglieri di maggioranza, che non la ritennero meritevole di approvazione; proposta che però è stata poi fatta propria dall’Amministrazione Cimino, che nel frattempo ha inteso darvi seguito e che in queste ore l’ha presentata, tra squilli di fanfara, senza alcun accenno alla primogenitura della proposta.

“L’attivazione dei certificati anagrafici anche nelle tabaccherie l’avevamo proposta noi nel lontano 2020 – premettono in una nota le due consigliere comunali del gruppo di opposizione – e viene spontaneo dire ‘meglio tardi che mai'”.  Che l’Amministrazione abbia annunciato l’attivazione del servizio di rilascio dei certificati anagrafici in tabaccheria è un’ottima notizia – proseguono Pucci e Zitelli -, peccato, però, che il 12 novembre 2020 avevamo proposto, con una mozione presentata in consiglio comunale, l’attivazione del servizio di certificati in rete, anche presso le tabaccherie, come avviene nella gran parte dei comuni d’Italia. Allora il tutto si fermò dinanzi al voto contrario di tutti i consiglieri di maggioranza, ed apprendiamo oggi che dopo ben 2 anni l’Amministrazione ha annunciato l’attivazione dello stesso servizio proposto da noi”.
“Purtroppo – ribadiscono amaramente Elisa Pucci e Tania Zitelli – questa Amministrazione ci ha ormai abituato a questo teatrino! Pur di mettere il cappello su qualsiasi iniziativa, è disposta prima a bocciare una mozione di interesse generale, poi – a distanza di 2 anni – ad attivare lo stesso servizio proposto dalla minoranza. Grazie, comunque, alla “Tabaccheria Campi d’Annibale’ e a Matteo per offrire questo prezioso servizio per la collettività”, concludono le due esponenti del gruppo “Cambio Rocca di Papa”.

In conclusione ricordiamo che il servizio si svolge in collaborazione con Novares, società del gruppo FIT, la “Tabaccheria Campi d’Annibale”, associata a FIT, unica del territorio abilitata a rilasciare certificati anagrafici. La rete delle tabaccherie che presteranno tale servizio si amplierà comunque a breve.

Anche a Rocca di Papa i certificati anagrafici si possono richiedere in Tabaccheria: il progetto parte ai Campi d’Annibale

commenta